All'ombra dei poteri: Dantes Bellegarde nel pensiero sociale haitiano

Punteggio:   (4,6 su 5)

All'ombra dei poteri: Dantes Bellegarde nel pensiero sociale haitiano (Patrick Bellegarde-Smith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

In the Shadow of Powers: Dantes Bellegarde in Haitian Social Thought

Contenuto del libro:

Da una ribellione di schiavi, Haiti è nata come nazione indipendente. Questo fatto, di per sé, avrebbe dovuto essere sufficiente a perpetuare l'immagine degli haitiani come popolo forte e attivo.

Ma i leader dei Paesi di entrambe le sponde dell'Atlantico si sentivano minacciati dalle origini di Haiti ed erano intenzionati a privarla delle sue risorse. Seguì più di un secolo di restrizioni al commercio, l'imposizione di multe pesanti e, infine, l'occupazione statunitense. Tuttavia, anche se soffrirono economicamente sotto queste sanzioni, gli haitiani persistettero e alcuni di loro divennero attori influenti nel mondo della politica globale.

Per gran parte del XX secolo, e ancora oggi, c'è stata una scarsità di studi sul contributo intellettuale e politico degli haitiani. In the Shadow of Powers, pubblicato per la prima volta nel 1985, è stato un correttivo a questa dimenticanza e rimane un testo fondamentale.

Bellegarde-Smith ripercorre la storia di Haiti attraverso la vita e la carriera di suo nonno Dant s Bellegarde, uno dei più influenti diplomatici e pensatori di Haiti. Come descrive Brandon R. Byrd nella sua prefazione a questa nuova edizione, Bellegarde era guidato da una visione sovversiva e razziale del progresso civile.

Credeva e continuava a spingere affinché Haiti stabilisse un'esistenza per sé, per i neri e per il mondo colonizzato, indipendente dalla considerevole ombra proiettata dalle potenze militari, economiche e industriali del mondo. Per gli studiosi e gli studenti che desiderano conoscere le basi intellettuali e politiche di Haiti, la sua influenza sugli altri intellettuali di tutto il mondo e le sue lotte contro l'imperialismo, questo è un classico di inestimabile valore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826522269
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vodou haitiano: Spirito, mito e realtà - Haitian Vodou: Spirit, Myth, and Reality
Il Vodou haitiano si distacca dai modelli euristici europei...
Vodou haitiano: Spirito, mito e realtà - Haitian Vodou: Spirit, Myth, and Reality
All'ombra dei poteri: Dantes Bellegarde nel pensiero sociale haitiano - In the Shadow of Powers:...
Da una ribellione di schiavi, Haiti è nata come...
All'ombra dei poteri: Dantes Bellegarde nel pensiero sociale haitiano - In the Shadow of Powers: Dantes Bellegarde in Haitian Social Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)