All'interno della Marina statunitense del 1812-1815

Punteggio:   (4,6 su 5)

All'interno della Marina statunitense del 1812-1815 (S. Dudley William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Inside the U.S. Navy of 1812-1815” del Dr. William Dudley offre un'analisi approfondita della Guerra del 1812, concentrandosi sull'importanza dell'amministrazione e della logistica piuttosto che sulle battaglie navali in sé. Sottolinea l'importanza della preparazione in tempo di pace ed esamina le sfide affrontate dalla Marina statunitense durante il conflitto.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata e importante della Guerra del 1812, sottolineando il ruolo della logistica e dell'amministrazione nella guerra navale. Offre preziose indicazioni sulle sfide organizzative e di leadership della Marina statunitense e sottolinea la necessità di avere una Marina preparata in tempo di pace.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione agli aspetti logistici e amministrativi meno coinvolgente rispetto alle tradizionali narrazioni di battaglia. L'argomentazione sulle incertezze della vittoria nella Guerra del 1812 potrebbe lasciare alcuni lettori in attesa di una conclusione più chiara.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inside the US Navy of 1812-1815

Contenuto del libro:

Che cosa è servito - dal punto di vista logistico e operativo - alla piccola e sottofinanziata Marina degli Stati Uniti per affrontare l'agguerrita Royal Navy nella Guerra del 1812? Scopritelo in questo libro, l'opera magna di uno dei decani della storia navale americana.

Quando scoppiò la Guerra del 1812, gli Stati Uniti, da poco costituiti e in ristrettezze economiche, si trovarono ad affrontare la Gran Bretagna, la principale potenza marittima del mondo, con una marina che era in gran parte caduta in rovina e in abbandono. In questo libro avvincente, William S. Dudley presenta la storia più completa del funzionamento interno del Dipartimento della Marina degli Stati Uniti durante il conflitto, che durò fino al 1815. Come mai, si chiede l'autore, la Marina statunitense riuscì a costruire, allestire, equipaggiare, rifornire e mandare in mare navi da combattimento per lunghi periodi di tempo durante la Guerra del 1812?

Quando il blocco britannico del 1813-14 limitò fortemente il commercio marittimo americano, riducendo le entrate del governo e chiudendo l'accesso ai porti marittimi americani, la marina fu costretta a innovare: ad apportare miglioramenti attraverso le riforme, a ridistribuire il personale e a rafforzare la propria capacità industriale. Mettendo in evidenza le questioni di approvvigionamento, costruzione, reclutamento, disciplina, assistenza medica, costruzione navale e innovazione, Dudley aiuta i lettori a comprendere i successi e i fallimenti della marina durante la guerra e oltre. Presenta inoltre la logistica della guerra in relazione alle azioni della flotta sui laghi e alle azioni di navi selezionate sugli oceani, sottolinea l'importanza dell'amministrazione nel combattimento bellico e mostra come le riforme e le innovazioni in questi settori abbiano portato a una marina più forte ed efficiente.

Confutando l'idea che gli Stati Uniti abbiano "vinto" la guerra, Dudley sostiene che nel migliore dei casi il conflitto fu una situazione di stallo. Attingendo a venticinque anni di ricerche d'archivio in tutto il mondo, Inside the US Navy of 1812-1815 lascerà ai lettori un migliore apprezzamento di come la marina abbia contribuito in modo strategico alla sopravvivenza della nazione nel conflitto e abbia aiutato a portare la guerra a una fine onorevole. Questo libro è destinato a studiosi e studenti di storia navale e militare, veterani, ufficiali in servizio e appassionati di storia marittima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421440514
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

All'interno della Marina statunitense del 1812-1815 - Inside the US Navy of 1812-1815
Che cosa è servito - dal punto di vista logistico e...
All'interno della Marina statunitense del 1812-1815 - Inside the US Navy of 1812-1815
La guerra navale del 1812: Una storia documentata, volume I, 1812 - The Naval War of 1812: A...
William S. Dudley, curatore, Michael J. Crawford,...
La guerra navale del 1812: Una storia documentata, volume I, 1812 - The Naval War of 1812: A Documentary History, Volume I, 1812

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)