All'interno dell'Alto Comando di Hitler

Punteggio:   (4,5 su 5)

All'interno dell'Alto Comando di Hitler (P. Megargee Geoffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata della struttura e dei processi decisionali dell'Alto Comando tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale, sfidando la convinzione convenzionale che Hitler fosse l'unico responsabile dei fallimenti militari della Germania. Megargee sostiene che molti generali furono complici degli sforzi bellici e condivisero la colpa degli errori strategici. L'opera mira a sfatare i miti che circondano la competenza del corpo degli ufficiali tedeschi e mette in evidenza i problemi sistemici all'interno della leadership militare.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta un'argomentazione convincente, supportata da prove primarie, che sfida la narrazione tradizionale della responsabilità esclusiva di Hitler. È ben scritto, avvincente e offre preziosi spunti di riflessione sul funzionamento dell'Alto comando tedesco e sulla miriade di fallimenti. I lettori apprezzano la chiarezza del libro e la sua capacità di rendere accessibili argomenti complessi, nonché la copertura approfondita dei generali e della struttura di comando.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano il libro per l'eccessiva prolissità o aridità di alcune sezioni, in particolare quelle che si concentrano sui dettagli organizzativi piuttosto che sulle storie personali. Alcuni recensori sottolineano la mancanza di nuove informazioni e accusano l'autore di scegliere le fonti per sostenere le sue conclusioni. Inoltre, sono stati riscontrati errori pratici, come un'inesattezza sulla data del suicidio di Hitler.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inside Hitler's High Command

Contenuto del libro:

Sfidando i resoconti precedenti, Geoffrey Megargee sfata il mito secondo cui i generali tedeschi avrebbero prevalso nella Seconda guerra mondiale se solo Hitler non si fosse intromesso nei loro affari. In realtà, sostiene Megargee, l'alto comando tedesco era molto più imperfetto di quanto molti abbiano sospettato o riconosciuto. Inside Hitler's High Command rivela che, mentre Hitler era la figura centrale in molte decisioni militari, i suoi generali erano partner alla pari nella catastrofica sconfitta della Germania.

Megargee espone la struttura, i processi e le personalità che governavano il processo decisionale militare del Terzo Reich e mostra come la presunta superiorità sul campo di battaglia della Germania fosse minata da una scarsa pianificazione strategica e operativa ai livelli più alti. Il suo studio segue l'evoluzione della leadership militare tedesca sotto i nazisti dal 1933 al 1945 e amplia la nostra comprensione dell'equilibrio di potere all'interno dell'alto comando, del ruolo delle personalità nel suo sviluppo organizzativo e dell'influenza degli intellettuali militari tedeschi sulla sua struttura e funzione. L'autore mostra anche come l'organizzazione dell'alto comando fosse afflitta da ambizione, testardaggine, intrighi politici e ufficiali di stato maggiore oberati di lavoro. Il capitolo "Una settimana nella vita" mette l'alto comando sotto la lente d'ingrandimento per rivelare il suo funzionamento interno durante i feroci combattimenti sul fronte russo nel dicembre 1941.

Megargee offre anche nuovi spunti di riflessione sulle crisi degli alti comandi del 1938 e mostra come lo stato maggiore tedesco abbia commesso errori fatali nella pianificazione dell'Operazione Barbarossa nel 1941. Il loro arrogante disconoscimento della capacità dell'esercito sovietico di difendere la propria patria e la virtuale noncuranza per la vasta intelligence e la solida logistica che sono alla base di campagne militari di successo su larga scala, alla fine si ritorsero contro di loro.

Nella valutazione finale, osserva Megargee, le idee strategiche dei generali non erano migliori di quelle di Hitler e spesso peggiori. Heinz Guderian, Franz Halder e gli altri erano colpevoli di autoinganno quanto il loro Fuhrer, credendo che l'innata superiorità tedesca e la forza di volontà fossero sufficienti a superare quasi ogni ostacolo. Inside Hitler's High Command mette a nudo questi sorprendenti difetti e illumina il processo strategico e decisionale del Terzo Reich.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700611874
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Enciclopedia dei campi e dei ghetti del Museo della Memoria dell'Olocausto degli Stati Uniti,...
Questa monumentale enciclopedia in sette volumi,...
Enciclopedia dei campi e dei ghetti del Museo della Memoria dell'Olocausto degli Stati Uniti, 1933-1945, Volume III: Campi e ghetti sotto i regimi europei allineati - The United States Holocaust Memorial Museum Encyclopedia of Camps and Ghettos, 1933-1945, Volume III: Camps and Ghettos Under European Regimes Aligned
Enciclopedia dei campi e dei ghetti del Museo dell'Olocausto degli Stati Uniti, 1933-1945, Volume...
Questo volume offre un resoconto completo di come...
Enciclopedia dei campi e dei ghetti del Museo dell'Olocausto degli Stati Uniti, 1933-1945, Volume II: Ghetti nell'Europa orientale occupata dalla Germania - The United States Holocaust Memorial Museum Encyclopedia of Camps and Ghettos, 1933-1945, Volume II: Ghettos in German-Occupied Eastern Europe
Guerra di annientamento: Combattimento e genocidio sul fronte orientale, 1941 - War of Annihilation:...
Il 22 giugno 1941, Hitler iniziò quella che...
Guerra di annientamento: Combattimento e genocidio sul fronte orientale, 1941 - War of Annihilation: Combat and Genocide on the Eastern Front, 1941
All'interno dell'Alto Comando di Hitler - Inside Hitler's High Command
Sfidando i resoconti precedenti, Geoffrey Megargee sfata il mito secondo cui i...
All'interno dell'Alto Comando di Hitler - Inside Hitler's High Command
Enciclopedia dei campi e dei ghetti del Museo dell'Olocausto degli Stati Uniti, 1933-1945, Volume...
L'Enciclopedia dei campi e dei ghetti del Museo...
Enciclopedia dei campi e dei ghetti del Museo dell'Olocausto degli Stati Uniti, 1933-1945, Volume IV: Campi e altre strutture di detenzione sotto il regime di Ge - The United States Holocaust Memorial Museum Encyclopedia of Camps and Ghettos, 1933-1945, Volume IV: Camps and Other Detention Facilities Under the Ge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)