All'interno del Consiglio di sicurezza dell'ONU: Pratiche di legittimazione e Darfur

All'interno del Consiglio di sicurezza dell'ONU: Pratiche di legittimazione e Darfur (Jess Gifkins)

Titolo originale:

Inside the Un Security Council: Legitimation Practices and Darfur

Contenuto del libro:

Le decisioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite hanno un impatto su miliardi di persone, eppure le sue regole formali sono minime e ci dicono poco su come vengono prese le decisioni. Sono invece le pratiche informali, spesso non scritte, a costituire la base dei negoziati.

Inside the UN Security Council analizza le pratiche informali all'interno del processo decisionale del Consiglio di Sicurezza, sia in generale che concentrandosi sul caso del Darfur, nella parte occidentale del Sudan, per togliere il velo al processo decisionale. I negoziati del Consiglio di sicurezza sul Darfur sono analizzati in profondità attraverso le aree tematiche della definizione dell'agenda, delle sanzioni, del deferimento alla Corte penale internazionale e del mantenimento della pace. Un modo per comprendere queste pratiche informali è attraverso la lente della legittimazione.

Si tratta di un approccio utile perché mette in luce i modi in cui gli Stati cercano di legittimare se stessi e le decisioni del Consiglio di sicurezza come parte del processo negoziale. Inside the UN Security Council" introduce e sviluppa il concetto di pratiche di legittimazione per analizzare il processo decisionale del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Le pratiche di legittimazione modellano il processo e l'esito dei negoziati in due modi diversi. Le pratiche di legittimazione interna, che riguardano la legittimazione delle decisioni del Consiglio di sicurezza, come la priorità dell'unanimità, vincolano e rendono possibile il testo delle risoluzioni. Le pratiche di legittimazione esterna, come il "fare qualcosa", anche quando si sa che non può essere attuato, si riferiscono alla legittimazione degli attori nei negoziati e determinano la possibilità di raggiungere le decisioni.

Mettere in primo piano le pratiche di legittimazione fa luce su momenti apparentemente contraddittori all'interno del processo decisionale del Consiglio di sicurezza, come il fatto che gli Stati Uniti abbiano permesso il deferimento della situazione nel Darfur alla Corte penale internazionale, nonostante le loro obiezioni di lunga data alla Corte e la capacità di porre il veto alla decisione. Il libro si avvale di un'ampia gamma di fonti primarie e secondarie, tra cui interviste originali a decisori chiave, per dimostrare che le pratiche di legittimazione sono un aspetto integrante dei negoziati del Consiglio di sicurezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192869029
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

All'interno del Consiglio di sicurezza dell'ONU: Pratiche di legittimazione e Darfur - Inside the Un...
Le decisioni del Consiglio di Sicurezza delle...
All'interno del Consiglio di sicurezza dell'ONU: Pratiche di legittimazione e Darfur - Inside the Un Security Council: Legitimation Practices and Darfur

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)