All'inseguimento delle donne disobbedienti: Memorie d'amore, di ribellione e di famiglia, lontano da qui

Punteggio:   (4,5 su 5)

All'inseguimento delle donne disobbedienti: Memorie d'amore, di ribellione e di famiglia, lontano da qui (Dionne Searcey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “All'inseguimento delle donne disobbedienti” di Dionne Searcey offre uno sguardo personale e d'impatto sulla vita di una corrispondente estera in servizio dall'Africa occidentale devastata dalla guerra. Intreccia le sue esperienze professionali con le sue lotte di madre e moglie, esplorando i temi del genere, delle dinamiche familiari e della dura realtà della vita nelle regioni colpite dal terrorismo. Molti recensori hanno trovato il libro coinvolgente e illuminante, apprezzando la sua onesta rappresentazione delle sfide affrontate dalle donne sia nella sua professione sia nelle regioni di cui parla.

Vantaggi:

I recensori hanno lodato lo stile di scrittura vivido e coinvolgente di Searcey, il suo approccio empatico al reportage e la sua capacità di bilanciare le narrazioni personali con questioni sociali più ampie. Il libro è considerato un resoconto illuminante della vita nell'Africa occidentale e viene considerato una lettura avvincente che colpisce sia le donne che gli uomini. È stato anche notato per la sua ponderata esplorazione della maternità, del matrimonio e dell'impatto della sua carriera sulla vita familiare.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato l'aspetto memorialistico, ritenendo che le auto-riflessioni di Searcey fossero eccessivamente incentrate sulle sue lotte personali e rendessero la lettura frustrante. Ci sono state lamentele per alcuni elementi di distrazione, come i suoi problemi coniugali che hanno messo in ombra il suo avvincente giornalismo. Alcuni hanno ritenuto che, mentre il suo reportage era forte, i segmenti del memoir sminuivano la narrazione.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Pursuit of Disobedient Women: A Memoir of Love, Rebellion, and Family, Far Away

Contenuto del libro:

Quando una giornalista del New York Times sradica la sua famiglia per trasferirsi in Africa occidentale, gestisce il suo nuovo ruolo di capofamiglia mentre trova donne che si destreggiano abilmente in circostanze straordinarie in un luogo dimenticato da gran parte del mondo occidentale.

“Una storia che non dimenticherete presto.”--Kathryn Bigelow, regista premio Oscar di The Hurt Locker e Zero Dark Thirty.

Nel 2015 Dionne Searcey si occupava di economia per il New York Times e viveva a Brooklyn con il marito e tre figli piccoli. La sua vita, costretta dalle esigenze di una famiglia con doppia carriera e dalla maternità in un contesto urbano, era in una fase di stallo. Decise di lavorare come capo ufficio del giornale per l'Africa occidentale, un'opportunità straordinaria ma scoraggiante per coprire un territorio che comprendeva due dozzine di Paesi e 500 milioni di persone. Atterrata a Dakar, in Senegal, con la sua famiglia, la sua vita è stata rapidamente stravolta, mentre lottava per capire quale fosse il suo posto in questa nuova regione, insieme a una nuova dinamica familiare in cui lei era la principale capofamiglia e partiva per il lavoro, mentre il marito rimaneva a gestire il fronte domestico.

In Pursuit of Disobedient Women segue le esperienze a volte strazianti, a volte divertenti del lavoro sul campo di Searcey, le più forti delle quali, per lei, sono incentrate sulle vite e le lotte straordinarie delle donne che incontra. Mentre cerca di attirare l'attenzione di un pubblico americano soggiogato dall'era di Trump e ispirato da una rinascita femminista, si allontana dalla sua famiglia per settimane, raccontando storie come quelle delle ragazze kamikaze reclutate da Boko Haram o di giovani donne in piccoli villaggi che scuotono le norme sociali uscendo da matrimoni sbagliati. Alla fine, Searcey torna a casa per riconciliarsi con ginocchia sbucciate e recite scolastiche che si svolgono senza di lei e con un marito riluttante a cui viene affidato il ruolo di genitore principale.

La vita per Searcey, come per la maggior parte di noi, è un gioco di equilibri. L'autrice tesse un arazzo di donne che vivono all'incrocio tra il patriarcato vecchio stile e un mondo sempre più globalizzato e connesso. Il risultato è uno sguardo profondamente personale e molto avvincente su un matrimonio moderno e su un mondo che la maggior parte di noi ha a malapena considerato. I lettori troveranno le lotte di Searcey, sia con la sua famiglia che con quelle delle donne che incontra lungo il cammino, familiari e comprensibili in questo libro di memorie intelligente e commovente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399179877
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

All'inseguimento delle donne disobbedienti: Memorie d'amore, di ribellione e di famiglia, lontano da...
Quando una giornalista del New York Times sradica...
All'inseguimento delle donne disobbedienti: Memorie d'amore, di ribellione e di famiglia, lontano da qui - In Pursuit of Disobedient Women: A Memoir of Love, Rebellion, and Family, Far Away

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)