All'indietro e con i tacchi: Il passato, il presente e il futuro delle donne che lavorano nel cinema (Donne incredibili che hanno infranto le barriere nel cinema)

Punteggio:   (4,6 su 5)

All'indietro e con i tacchi: Il passato, il presente e il futuro delle donne che lavorano nel cinema (Donne incredibili che hanno infranto le barriere nel cinema) (Alicia Malone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Backwards & In Heels” di Alicia Malone approfondisce la storia delle donne nel cinema, evidenziando i loro contributi e le loro lotte in un'industria dominata dagli uomini. Mentre molte recensioni celebrano la natura informativa e ispiratrice del libro, altre lo criticano per essere eccessivamente semplicistico e privo di profondità.

Vantaggi:

Il libro presenta narrazioni avvincenti e biografie in pillole di donne influenti del cinema, che catturano le loro lotte, i loro successi e la loro eredità. I recensori hanno apprezzato il fascino, la passione e lo stile di scrittura di Malone, trovando il libro istruttivo e illuminante sia per gli appassionati di cinema sia per chi è interessato agli studi sulle donne. È riconosciuto come un'ottima introduzione all'argomento e include molte storie meno conosciute.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro assomigli a una raccolta di brevi biografie piuttosto che a un'esplorazione approfondita delle donne nel cinema. Le critiche includono la mancanza di analisi e una presentazione eccessivamente semplicistica, con alcune recensioni che sottolineano come il libro sia più simile a una guida di riferimento che a una narrazione completa. Inoltre, la struttura cronologica è vista come un limite, con alcune figure importanti che sarebbero state omesse.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Backwards and in Heels: The Past, Present and Future of Women Working in Film (Incredible Women Who Broke Barriers in Filmmaking)

Contenuto del libro:

Le donne nel cinema e la loro lotta contro i pregiudizi.

Dopo tutto, Ginger Rogers ha fatto tutto quello che ha fatto Fred Astaire. Solo che lo faceva al contrario e con i tacchi alti - Ann Richards.

Le donne sono state determinanti per il successo del cinema americano fin dall'inizio. Una delle prime persone a prendere in mano una cinepresa è stata una donna, così come la prima sceneggiatrice a vincere due premi Oscar, l'inventrice del microfono a braccio e la prima persona ad essere accreditata con il titolo di montatore cinematografico. Nel corso dell'intera storia di Hollywood, le donne hanno rivoluzionato, innovato e plasmato il modo di fare cinema. Eppure le loro storie sono raramente condivise.

Questo è ciò che la giornalista cinematografica Alicia Malone vuole cambiare. Backwards and in Heels racconta la storia delle donne nel cinema in modo diverso, con storie di donne incredibili che hanno lasciato il segno in ogni epoca di Hollywood. Dalle prime donne registe, alle star iconiche del cinema, fino alle attiviste dei giorni nostri. Ognuna di queste storie è una fonte di ispirazione per le donne e mette in evidenza gli ostacoli specifici che le donne hanno dovuto affrontare. Backwards and in Heels combina ricerche e interviste esclusive con donne e uomini influenti che lavorano a Hollywood oggi, come Geena Davis, J. J. Abrams, Ava DuVernay, Octavia Spencer, America Ferrera, Paul Feig e molti altri, oltre a professori di cinema, storici ed esperti.

Pensate a Backwards and in Heels come a una guida, il vostro ingresso nel complesso mondo delle donne nel cinema. Unisciti ad Alicia Malone per difendere le donne di Hollywood del passato e del presente e guarda al futuro con la speranza di livellare il campo di gioco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633537767
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

All'indietro e con i tacchi: Il passato, il presente e il futuro delle donne che lavorano nel cinema...
Le donne nel cinema e la loro lotta contro i...
All'indietro e con i tacchi: Il passato, il presente e il futuro delle donne che lavorano nel cinema (Donne incredibili che hanno infranto le barriere nel cinema) - Backwards and in Heels: The Past, Present and Future of Women Working in Film (Incredible Women Who Broke Barriers in Filmmaking)
All'indietro e con i tacchi: Il passato, il presente e il futuro delle donne che lavorano nel cinema...
Le donne nel cinema e la loro lotta contro i...
All'indietro e con i tacchi: Il passato, il presente e il futuro delle donne che lavorano nel cinema (Donne incredibili che hanno infranto le barriere nel cinema) - Backwards and in Heels: The Past, Present and Future of Women Working in Film (Incredible Women Who Broke Barriers in Filmmaking)
Ragazze al cinema: Lezioni di una vita passata a guardare le donne al cinema (Filmmaking, Life...
La giornalista cinematografica Alicia Malone presenta...
Ragazze al cinema: Lezioni di una vita passata a guardare le donne al cinema (Filmmaking, Life Lessons, Film Analysis) - Girls on Film: Lessons from a Life of Watching Women in Movies (Filmmaking, Life Lessons, Film Analysis)
Lo sguardo femminile: Film essenziali realizzati da donne (La storia cinematografica delle donne...
Il punto di vista di Alicia Malone sulle donne...
Lo sguardo femminile: Film essenziali realizzati da donne (La storia cinematografica delle donne nello spettacolo di Alicia Malone) - The Female Gaze: Essential Movies Made by Women (Alicia Malone's Movie History of Women in Entertainment)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)