All'avanguardia della riforma: I burocrati illuminati della Russia, 1825-1861

Punteggio:   (5,0 su 5)

All'avanguardia della riforma: I burocrati illuminati della Russia, 1825-1861 (Bruce Lincoln W.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

In the Vanguard of Reform: Russia's Enlightened Bureaucrats, 1825-1861

Contenuto del libro:

Il primo decennio del regno di Alessandro II è noto nella storia russa come l'Era delle Grandi Riforme, un periodo riconosciuto come il principale periodo di trasformazione sociale, economica e istituzionale tra il regno di Pietro il Grande e la Rivoluzione del 1905. Arrivando direttamente dopo l'ultimo decennio dell'era Nicola, notoriamente repressivo, l'apparizione di una riforma così drammatica ha portato gli studiosi a cercarne le cause in eventi drammatici. Sicuramente qualche grande forza, addirittura cataclismatica, deve aver spinto Alessandro II e i suoi consiglieri ad avviare quello che sembra essere un così sorprendente cambiamento di politica.

Nella ricerca delle origini di queste Grandi Riforme, gli storici si sono generalmente concentrati su due fenomeni. Il primo è la sconfitta della Russia nella guerra di Crimea da parte di una forza di spedizione alleata relativamente piccola e mal comandata. Il secondo fu la rivolta dei servi della gleba, che aumentò drammaticamente negli anni Cinquanta del XIX secolo. Da questi eventi, la maggior parte degli storici ha concluso che i fallimenti economici della servitù della gleba, il problema di preservare la pace interna e la necessità di ripristinare il prestigio militare appannato della Russia furono le forze principali che convinsero il governo di Alessandro II a intraprendere un nuovo percorso riformista.

Come dimostra l'esame di Lincoln delle prove d'archivio russe, a lungo non studiate, ci sono buone ragioni per dubitare che tali crisi politiche e le carenze dell'economia servile russa abbiano spinto Alessandro II e i suoi consiglieri su un percorso riformista precedentemente inesplorato dopo la guerra di Crimea. Inoltre, alla luce della lentezza della burocrazia russa nel redigere riforme amministrative molto meno complesse durante il secolo precedente, Lincoln sostiene che la legislazione della Grande Riforma era semplicemente troppo complessa e richiedeva una conoscenza troppo sofisticata degli affari economici, amministrativi e giudiziari dell'Impero per essere formulata nel breve mezzo decennio successivo alla fine della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875805368
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1986
Numero di pagine:319

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

All'ombra della guerra - In War's Dark Shadow
Nel quarto di secolo che precede la Prima guerra mondiale, i cambiamenti in Russia si susseguono a un ritmo...
All'ombra della guerra - In War's Dark Shadow
All'avanguardia della riforma: I burocrati illuminati della Russia, 1825-1861 - In the Vanguard of...
Il primo decennio del regno di Alessandro II è...
All'avanguardia della riforma: I burocrati illuminati della Russia, 1825-1861 - In the Vanguard of Reform: Russia's Enlightened Bureaucrats, 1825-1861
Le grandi riforme - The Great Reforms
Le Grandi Riforme degli anni Sessanta del XIX secolo segnarono il più ampio tentativo di rinnovamento sociale ed economico...
Le grandi riforme - The Great Reforms
I Romanov: Gli autocrati di tutti i russi - The Romanovs: Autocrats of All the Russians
Per tre secoli - a partire dall'ascesa al trono di Mikhail...
I Romanov: Gli autocrati di tutti i russi - The Romanovs: Autocrats of All the Russians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)