All'angolo del sogno: Un viaggio di resistenza e rivoluzione: L'arte di strada di Bahia Shehab

Punteggio:   (5,0 su 5)

All'angolo del sogno: Un viaggio di resistenza e rivoluzione: L'arte di strada di Bahia Shehab (Bahia Shehab)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

At the Corner of a Dream: A Journey of Resistance and Revolution: The Street Art of Bahia Shehab

Contenuto del libro:

Lavorando con forme tipografiche e calligrafiche stilizzate, la street artist egiziano-libanese Bahia Shehab presenta in modo creativo il linguaggio e la cultura negli spazi pubblici di tutto il mondo. Durante la rivoluzione egiziana del 2011, ha iniziato a scendere in strada per dipingere.

A partire dal Cairo, Shehab ha iniziato a creare arte pubblica su larga scala come forma di resistenza contro il governo militare e la violenza. Con la sua bomboletta spray in mano, questa artista, designer e storica si è messa in testa di diffondere immagini belle e responsabilizzanti di fronte a tempi tumultuosi. Ora ha portato la sua resistenza pacifica nelle strade del mondo, creando opere in città come New York, Tokyo, Amsterdam e Honolulu.

Coinvolgendo l'identità e la conservazione del patrimonio culturale, Shehab crea opere che indagano la storia dell'arte islamica e reinterpretano la politica araba contemporanea, il discorso femminista e le questioni sociali. Di fama internazionale, il lavoro di Shehab è stato esposto in mostre, gallerie e strade cittadine di tutto il mondo e le è valso una serie di riconoscimenti e premi internazionali, tra cui la lista delle 100 donne della BBC, la TED Senior fellowship e il Prince Claus Award.

Nel 2016 è stata la prima donna araba a ricevere il Premio UNESCO-Sharjah per la cultura araba. At the Corner of a Dream offre un'ampia documentazione dei potenti dipinti di strada di Shehab.

Inoltre, racconta le storie delle persone che incontra durante i suoi viaggi e include le sue osservazioni dalle strade di ogni nuova città che visita. Il lavoro di Shehab è un manifesto, un grido di libertà e dignità e un invito a non smettere di sognare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909942394
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Puoi schiacciare i fiori: Memorie visive della rivoluzione egiziana - You Can Crush the Flowers: A...
In parte storia visiva, in parte memorie, You Can...
Puoi schiacciare i fiori: Memorie visive della rivoluzione egiziana - You Can Crush the Flowers: A Visual Memoir of the Egyptian Revolution
All'angolo del sogno: Un viaggio di resistenza e rivoluzione: L'arte di strada di Bahia Shehab - At...
Lavorando con forme tipografiche e calligrafiche...
All'angolo del sogno: Un viaggio di resistenza e rivoluzione: L'arte di strada di Bahia Shehab - At the Corner of a Dream: A Journey of Resistance and Revolution: The Street Art of Bahia Shehab

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)