All'altare del profitto: Il degrado del lavoro nel XXI secolo [Con CD (Audio)].

Punteggio:   (5,0 su 5)

All'altare del profitto: Il degrado del lavoro nel XXI secolo [Con CD (Audio)]. (Thomas Juravich)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

At the Altar of the Bottom Line: The Degradation of Work in the 21st Century [With CD (Audio)]

Contenuto del libro:

Basato su interviste approfondite a lavoratori di quattro diversi settori, questo libro ci porta dietro le statistiche del crollo economico e nelle vite degli americani che lottano per sbarcare il lunario e mantenere le loro famiglie. Tom Juravich combina la storia orale con l'analisi sociale ed economica per fornire un resoconto vivido delle molteplici sfide che si presentano nei luoghi di lavoro di oggi.

In un call center Verizon di Andover, nel Massachusetts, i rappresentanti del servizio clienti si trovano sopraffatti dal ritmo di lavoro e dal costante monitoraggio. Descrivono una routine quotidiana segnata da irreggimentazione, intensa pressione sulla vendita e stress incessante. A New Bedford, i guatemaltechi privi di documenti che lavorano nell'industria della lavorazione del pesce vengono licenziati se non lavorano abbastanza velocemente, truffati e maltrattati dai supervisori.

Juravich descrive una brutale retata di immigrati da parte della U.S.

Immigration and Customs Enforcement che ha diviso le famiglie e costretto i lavoratori alla clandestinità. Juravich ci porta poi all'interno delle sale operatorie del Boston Medical Center, dove il consolidamento degli ospedali ha portato una nuova filosofia che ha alterato radicalmente il modo in cui vengono fornite le cure ai pazienti.

Gli interventi chirurgici si svolgono quasi ininterrottamente, allontanando alcuni infermieri dalla loro professione e lasciando quelli che restano esausti. L'ultimo caso di studio riguarda la chiusura dello stabilimento Jones Beloit, un produttore di macchinari per l'industria cartaria noto a livello internazionale. Nonostante i migliori sforzi dei lavoratori altamente qualificati e produttivi per salvare l'impianto, questo è stato bruscamente chiuso e i lavoratori sono stati abbandonati dopo che il loro amministratore delegato è stato incautamente coinvolto in un investimento straniero traballante.

Juravich sostiene che i lavoratori si trovano di fronte a una serie di paradossi nel mondo del lavoro americano contemporaneo. Non possono più pensare che le grandi aziende consolidate creino buoni posti di lavoro. Le nuove condizioni di lavoro spesso assomigliano a quelle tradizionalmente associate ai datori di lavoro marginali e a basso salario.

L'autore conclude che dobbiamo riportare la discussione sulla qualità dei posti di lavoro nel discorso pubblico e che una strategia per i buoni posti di lavoro è un elemento fondamentale per la ripresa economica. Le voci dei lavoratori sono in primo piano in questo libro di grande leggibilità.

Il libro è corredato dalle suggestive fotografie di Paul Shoul e da un CD che presenta una serie di documentari audio con estratti delle interviste, oltre a quattro canzoni originali scritte ed eseguite da Juravich.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558497252
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

All'altare del profitto: Il degrado del lavoro nel XXI secolo Con CD (Audio) . - At the Altar of the...
Basato su interviste approfondite a lavoratori di...
All'altare del profitto: Il degrado del lavoro nel XXI secolo [Con CD (Audio)]. - At the Altar of the Bottom Line: The Degradation of Work in the 21st Century [With CD (Audio)]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)