Alison Wilding: L'abbraccio della scultura

Punteggio:   (3,4 su 5)

Alison Wilding: L'abbraccio della scultura (Susan Quinnell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Alison Wilding: The Embrace of Sculpture

Contenuto del libro:

ALISON WILDING.

Alison Wilding è una delle migliori scultrici in circolazione. Merita un riconoscimento molto più ampio di quello che riceve attualmente. La Wilding è nata a Blackburn, nel Lancashire, nel 1948. Ha seguito la tipica formazione delle scuole d'arte britanniche: il Ravensbourne College of Art (1967-70) e il Royal College of Art (1970-73). Le sue mostre personali hanno incluso la Kelttle's Yard Gallery, Cambridge (1982), la Serpentine Gallery, Londra (1985), Hirschl & Adler, New York (1989), Bare alla Newlyn Art Gallery (1993) e una grande mostra (Immersion and Exposure) sia alla Tate Gallery, Liverpool, sia allo studio Henry Moore Trust di Halifax (1991). Dall'inizio degli anni Ottanta ha esposto nuovi lavori per la maggior parte degli anni nelle sue gallerie.

C'è qualcosa nella scultura di Alison Wilding che affascina gli amanti dell'arte. È difficile dire esattamente quale sia questa qualità della scultura di Wilding. Qualcosa di "magico", forse, o di "misterioso", o di "erotico". Questi sono i termini che i critici d'arte usano quando non sanno come esprimersi. Artisti come Mark Rothko sono famosi per questo trattamento (le tele di Rothko sono definite "trascendenti", "sublimi", "spirituali"). John McEwen scrive di Alison Wilding:

È soddisfatta quando il suo lavoro trasmette un senso di magia, e certamente ha un forte senso di mistero. Il mistero non si presta a descrizioni, analisi o spiegazioni; come lei stessa mi ha detto in una conversazione, i suoi lavori non chiedono di essere raccontati. "Questo suggerisce che non chiedono nemmeno di essere scritti", ho detto. "A loro non importa", ha risposto lei.

Penelope Curtis scrive di Wilding: Anche la più piccola delle sue sculture, spesso di piccole dimensioni, ha una presenza enorme e imponente; c'è un senso di levitazione nelle sue opere".

Completamente illustrato con molti esempi del lavoro di Wilding e dei suoi contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861711694
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'oggetto erotico: La sessualità nella scultura dalla preistoria ai giorni nostri - The Erotic...
L'oggetto erotico: Sexuality in Sculpture From...
L'oggetto erotico: La sessualità nella scultura dalla preistoria ai giorni nostri - The Erotic Object: Sexuality in Sculpture from Prehistory to the Present Day
Alison Wilding: L'abbraccio della scultura - Alison Wilding: The Embrace of Sculpture
ALISON WILDING.Alison Wilding è una delle migliori scultrici...
Alison Wilding: L'abbraccio della scultura - Alison Wilding: The Embrace of Sculpture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)