Alison Bechdel: Conversazioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alison Bechdel: Conversazioni (R. Martin Rachel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Alison Bechdel: Conversations

Contenuto del libro:

Grazie al grande successo del suo libro di memorie grafiche Fun Home: A Family Tragicomic del 2006 e del suo successivo adattamento musicale, premiato con il Tony Award nel 2009, Alison Bechdel (nata nel 1960) è diventata di recente un nome familiare. Tuttavia, la Bechdel, che ha vinto numerosi premi tra cui un MacArthur Fellowship, scrive e disegna fumetti fin dai primi anni Ottanta. Il suo fumetto Dykes to Watch Out For (DTWOF) si è distinto come uno dei primi a rappresentare le lesbiche nella cultura popolare ed è ampiamente acclamato come una risorsa LGBTQ essenziale.

È anche da questo fumetto che ha preso il nome il popolarissimo Bechdel Test, un test per valutare la rappresentazione femminile positiva nei film. Se DTWOF ha assicurato il ruolo di Bechdel nel mondo dei fumetti e nella comunità queer molto prima del suo successo mainstream, ora Bechdel gode di una notorietà che pochi fumettisti raggiungono e che le donne fumettiste non hanno mai raggiunto.

Dal 1990 al 2017, Alison Bechdel: Conversations raccoglie dieci interviste che illustrano come la Bechdel utilizzi la propria vita, le proprie relazioni e gli eventi contemporanei per esporre al mondo quelli che lei stessa ha definito "i margini dell'accettabilità" - il genere del fumetto, la cultura e l'identità queer. Queste interviste rivelano la sua intenzionalità nell'uso dei personaggi, delle trame, della struttura e del fumetto per attirare i lettori verso la rottura dello status quo.

Partendo dalle sue prime interviste alla televisione ad accesso pubblico e a piccole case editrici di fumetti e queer, Rachel R. Martin ripercorre la carriera della Bechdel dai tempi di DTWOF alla popolarità di Fun Home e Are You My Mother? Questo volume include le sue strisce "una tantum" di DTWOF del novembre 2016 e del marzo 2017 (non antologizzate altrove) e discussioni approfondite sul suo laborioso processo creativo e sui prossimi progetti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496819277
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alison Bechdel: Conversazioni - Alison Bechdel: Conversations
Grazie al grande successo del suo libro di memorie grafiche Fun Home: A Family Tragicomic...
Alison Bechdel: Conversazioni - Alison Bechdel: Conversations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)