Alimentare gli aerei del mondo: Lo sviluppo dei motori dall'elica all'era del jet

Punteggio:   (4,2 su 5)

Alimentare gli aerei del mondo: Lo sviluppo dei motori dall'elica all'era del jet (Reiner Decher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica ben scritta e accessibile dei motori aeronautici, che si rivolge sia agli appassionati di aviazione sia ai non addetti ai lavori. Sebbene fornisca preziosi approfondimenti storici e sia scritto da un esperto del settore, alcuni lettori lo hanno trovato carente di dettagli tecnici ed eccessivamente incentrato sui contributi americani allo sviluppo dei motori.

Vantaggi:

Facile da leggere e da comprendere
storicamente approfondito
scritto da un esperto
prospettiva unica
narrazione avvincente, soprattutto per quanto riguarda i motori a reazione
adatto sia ai lettori occasionali che a quelli interessati alla storia dell'aviazione.

Svantaggi:

Non è rigoroso dal punto di vista accademico
alcune sezioni possono essere troppo scarne di dettagli tecnici
può sembrare troppo incentrato sull'America
manca di diagrammi e spiegazioni più approfondite su alcuni argomenti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Powering the World's Airliners: Engine Developments from the Propeller to the Jet Age

Contenuto del libro:

I primi sforzi dell'uomo per volare sono stati limitati dalla capacità di generare una potenza sufficiente a sollevare da terra una macchina più pesante dell'aria. Propulsione e spinta sono stati quindi gli elementi fondamentali nello sviluppo dei motori aeronautici.

Dalle semplici eliche dei primi aerei di linea degli anni Venti e Trenta, ai turboelica e ai turboreattori dell'era moderna, i motori utilizzati negli aerei di linea hanno subito un'evoluzione drammatica nel corso di un secolo di notevoli cambiamenti. Questi progressi sono esaminati in dettaglio dall'ingegnere aeronautico e autore Reiner Decher, che fornisce una guida per non addetti ai lavori ai motori che hanno e continuano ad alimentare gli aerei che trasportano milioni di viaggiatori per milioni di chilometri ogni anno.

Reiner Decher analizza anche lo sviluppo dei motori aeronautici durante la Seconda guerra mondiale e il modo in cui quel conflitto ha spinto l'innovazione. Spiega anche la natura del design delle ali e come queste forniscono portanza e le considerazioni sul flusso d'aria sulle loro superfici, dai primi giorni del ventesimo secolo a oggi.

Per consentire una facile comprensione di questo intrigante argomento, Powering the World's Airliners è riccamente illustrato, trasportando i lettori all'epoca di ogni importante sviluppo e introducendoli ai personaggi chiave dell'industria aeronautica di ogni epoca.

Dopo aver letto questa storia completa e avvincente delle macchine che alimentano gli aerei su cui voliamo, nessun viaggio sembrerà più lo stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526759146
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alimentare gli aerei del mondo: Lo sviluppo dei motori dall'elica all'era del jet - Powering the...
I primi sforzi dell'uomo per volare sono stati...
Alimentare gli aerei del mondo: Lo sviluppo dei motori dall'elica all'era del jet - Powering the World's Airliners: Engine Developments from the Propeller to the Jet Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)