Alighiero E Boetti: Mappa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alighiero E Boetti: Mappa (Luca Cerizza)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Contenuto del libro:

Uno studio sull'opera di Boetti Map del 1988, una mappa ad arazzo del mondo pre-postcomunista fatta di bandiere nazionali dai colori vivaci e minuziosamente tessute.

Illustrato con molte immagini a colori.

Nel 1968, l'artista italiano Alighiero Boetti si ribattezzò Alighiero e ("e" Boetti), esprimendo efficacemente la dualità della sua personalità e del suo lavoro - e, per estensione, le dicotomie di società e cultura e arte e vita. Boetti è stato una figura centrale del movimento dell'arte povera, un gruppo di artisti italiani che, alla fine degli anni Sessanta, ha preso espressamente le distanze dalla commercializzazione e dalla sottigliezza della Pop Art. Questi artisti hanno lavorato con un'ampia gamma di materiali. Questi artisti lavoravano con un'ampia gamma di materiali non convenzionali, dalla lana agli ortaggi, dalla seta alla sporcizia. Questo studio illustrato esamina l'opera di Boetti Map (o Mappa) del 1988, una delle serie di mappe del mondo tessute ad arazzo dell'artista. Nella cartografia di questa Mappa, ogni Paese è rappresentato dalla sua bandiera.

La sua immagine del mondo pre-postcomunista mostra l'Unione Sovietica come una vasta distesa di rosso nell'angolo superiore orientale, proiettando l'ultima immagine di un'utopia socialista a lungo fallita. Avverso al "mito dell'originalità", Boetti vedeva il suo ruolo come quello di innescare un'opera d'arte piuttosto che eseguirla. Map (e il resto della serie) si basa su uno schema disegnato dall'amico e collaboratore Rinaldo Rossi e ricamato da un team di artigiane di Kabul, in Aghanistan. L'opera finita, con le sue bandiere nazionali dai colori vivaci e minuziosamente tessute, trasforma le rigide norme di divisione degli Stati in un labirinto di colori. Map non offre solo la bellezza di un tappeto artigianale, ma anche un commovente intreccio di interdipendenza che il mondo troppo spesso non riconosce. Pier Luigi Tazzi è critico, docente e curatore, attualmente residente a Capalle, Italia. Alighiero e Boetti (1940-1994) è stato una figura centrale del movimento dell'arte povera degli artisti radicali italiani degli anni Sessanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846380273
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:109

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alighiero E Boetti: Mappa
Uno studio sull'opera di Boetti Map del 1988, una mappa ad arazzo del mondo pre-postcomunista fatta di bandiere nazionali dai colori vivaci e...
Alighiero E Boetti: Mappa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)