Alieni invasivi: le piante e gli animali di laggiù che sono di qua

Punteggio:   (4,6 su 5)

Alieni invasivi: le piante e gli animali di laggiù che sono di qua (Dan Eatherley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e ben studiata sulla storia della fauna selvatica in Gran Bretagna, con particolare attenzione alle specie invasive. Combina una narrazione divertente con profondi approfondimenti ecologici e storici, che attraggono sia i lettori occasionali sia quelli con una formazione in ecologia. Sebbene alcuni lo trovino un inizio lento, alla fine conquista molti lettori.

Vantaggi:

Narrazione ingegnosa, ricerche brillanti, stile di scrittura coinvolgente, ricco di spunti affascinanti, prospettiva stimolante sulla biodiversità, educativo e informativo. Molti lettori hanno trovato difficile metterlo giù e lo hanno considerato un potenziale favorito.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato un libro lento e hanno notato la mancanza di illustrazioni che potrebbero aiutare a identificare le specie discusse.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Invasive Aliens: The Plants and Animals from Over There That Are Over Here

Contenuto del libro:

Un libro dell'anno Sunday TimesUn miglior libro scientifico dell'anno TelegraphUn miglior libro naturalistico dell'anno Waterstones.

Una storia unica degli invasori vegetali e animali delle isole britanniche che abbraccia migliaia di anni di arrivi e fughe, nonché di difese messe in atto e di uno sguardo al futuro.

Come britannici siamo orgogliosi di essere degli stoici difensori, vantando un record di resistenza che risale al 1066.

Eppure, anche un esame superficiale del mondo naturale rivela che, mentre gli intrusi di tipo umano sono stati tenuti a bada, le nostre isole sono state invase, conquistate e insediate da una successione infinita di animali, piante, funghi e altre forme di vita aliene che apparentemente appartengono ad altri luoghi. In effetti, spesso è difficile capire cosa sia effettivamente autoctono e cosa sia straniero.

Dai primi insediamenti nelle nostre isole, passando per il periodo romano e medievale, fino all'era dell'esplorazione e della globalizzazione, l'odierna presenza di specie aliene racconta una storia del nostro passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780008262747
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alieni invasivi: le piante e gli animali di laggiù che sono di qua - Invasive Aliens: The Plants and...
Un libro dell'anno Sunday Times Un miglior libro...
Alieni invasivi: le piante e gli animali di laggiù che sono di qua - Invasive Aliens: The Plants and Animals from Over There That Are Over Here
Alieni invasivi: Le piante e gli animali di laggiù che sono qui - Invasive Aliens: The Plants and...
La storia delle “specie invasive” è in realtà la...
Alieni invasivi: Le piante e gli animali di laggiù che sono qui - Invasive Aliens: The Plants and Animals from Over There That Are Over Here

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)