Aliceheimer: L'Alzheimer attraverso lo specchio

Punteggio:   (4,8 su 5)

Aliceheimer: L'Alzheimer attraverso lo specchio (Dana Walrath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Aliceheimer” di Dana Walrath evidenziano un approccio artistico e sincero alla comprensione e alla cura dei propri cari affetti dalla malattia di Alzheimer. Il libro è stato lodato per le sue illustrazioni vivaci, per le intuizioni compassionevoli e per una prospettiva rinfrescante sulla demenza che enfatizza il legame piuttosto che il peso. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che lo stile artistico non sia adatto a tutti, che preferiscono narrazioni più tradizionali.

Vantaggi:

Il libro presenta illustrazioni deliziose, umoristiche e provocatorie
offre una nuova prospettiva sull'Alzheimer come un modo diverso di essere
fornisce commenti compassionevoli e perspicaci sul caregiving
i lettori lo trovano edificante ed educativo
è descritto come un viaggio pieno di momenti che ispirano la connessione
riflette la demenza come un'opportunità per ricambiare l'amore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non essere in sintonia con lo stile artistico del libro
chi cerca una guida più tradizionale potrebbe rimanere deluso
alcuni recensori hanno espresso la loro preferenza per altri testi di medicina grafica.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aliceheimer's: Alzheimer's Through the Looking Glass

Contenuto del libro:

"Alice è sempre stata bella: bella come un'immigrata armena, con folti capelli neri e ricci, pelle olivastra e grandi occhi scuri", scrive Dana Walrath. Alice ha anche l'Alzheimer e, pur riuscendo a ricordare tutte le canzoni de L'uomo della musica, non è più in grado di occuparsi delle cose basilari della cura di se stessa. Alice si trasferisce a vivere con la figlia Dana nel Vermont e la storia ha inizio.

Aliceheimer è una serie di vignette illustrate, scorci quotidiani del loro mondo con l'Alzheimer. Il periodo trascorso da Walrath con la madre è stato caratterizzato da umorismo e chiarezza: "Con una comunità di aiuto che comprendeva pirati, buoni vicini, un cast di personaggi dei viaggi spazio-temporali e mio padre morto che aleggiava tra i rami degli aceri che circondavano la nostra fattoria del Vermont, Aliceheimer ci ha permesso di scrivere ogni giorno la nostra storia, una storia che, a sua volta, aiuta a riscrivere la narrazione medica dominante dell'invecchiamento".

Nel disegnare Alice, Walrath la avvolge letteralmente con pagine ritagliate da Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. L'autrice intreccia elementi del classico di Lewis Carroll in tutto il suo testo, utilizzando frasi evocative del romanzo per introdurre le vignette, come "Alice che scompare", "Pezzi mancanti", "Caduta lenta", "Sempre più curioso" e "Un pazzo tea party".

Walrath scrive che la creazione di questo libro le ha permesso non solo di elaborare il dolore per la demenza della madre, ma anche di "ricordare le magiche risate di quel periodo". La medicina grafica, scrive, "ci permette di capire meglio coloro che stanno soffrendo, di sentire le loro storie e di ridisegnare e rinegoziare i confini sociali. Soprattutto, ci dà un modo per guarire e per volare sul mondo come fa Alice". Alla fine, Aliceheimer è davvero stranamente e totalmente edificante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271074689
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aliceheimer: L'Alzheimer attraverso lo specchio - Aliceheimer's: Alzheimer's Through the Looking...
"Alice è sempre stata bella: bella come...
Aliceheimer: L'Alzheimer attraverso lo specchio - Aliceheimer's: Alzheimer's Through the Looking Glass

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)