Alice Neel: Le persone vengono prima di tutto

Punteggio:   (4,8 su 5)

Alice Neel: Le persone vengono prima di tutto (Kelly Baum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sull'artista Alice Neel ha ricevuto recensioni ampiamente positive, che ne hanno sottolineato la bella stampa, la qualità delle tavole a colori e il testo coinvolgente. Molti lettori hanno apprezzato la biografia completa e la rappresentazione delle opere d'arte della Neel. Tuttavia, vi sono alcune critiche riguardanti la disomogeneità dei saggi e alcuni individui che ritengono che il libro non abbia soddisfatto le loro aspettative o non abbia creato un legame con l'artista.

Vantaggi:

Splendide tavole a colori, produzione di alta qualità, introduzione e storia coinvolgenti, rappresentazione completa dell'opera dell'artista, eccellente sia per i lettori occasionali che per gli amanti dell'arte, e background ben studiato su Alice Neel.

Svantaggi:

Alcuni saggi sono disomogenei, alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non abbia soddisfatto le loro aspettative, altri non sono entrati in contatto con l'artista e un'unica recensione ha presentato una prospettiva neutrale.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alice Neel: People Come First

Contenuto del libro:

Questo libro, che posiziona Alice Neel come una paladina dei diritti civili, esplora il modo in cui i suoi dipinti trasmettono la sua politica umanista e catturano l'umanità, la forza e la vulnerabilità dei suoi soggetti.

"Una delle raccolte più ambiziose e approfondite del lavoro di Neel" - Allison Schaller, Vanity Fair.

"Per me le persone vengono prima di tutto", dichiarò Alice Neel (1900-1984) nel 1950. "Ho cercato di affermare la dignità e l'eterna importanza dell'essere umano". Questa ambiziosa pubblicazione ripercorre i quasi 70 anni di carriera della Neel attraverso la lente del suo umanesimo radicale. I notevoli ritratti delle vittime della Grande Depressione, degli abitanti di Spanish Harlem, dei leader delle organizzazioni politiche, degli artisti queer, delle donne visibilmente incinte e dei membri della diaspora globale di New York rivelano che Neel considerava l'umanesimo come un ideale sia politico che filosofico. Oltre a questi dipinti di personaggi famosi e sconosciuti, le oltre 100 opere in evidenza includono paesaggi urbani e nature morte di Neel, ricchi di emozioni, nonché pastelli e acquerelli erotici dell'artista. Alcuni saggi affrontano la rappresentazione di soggetti LGBTQ da parte di Neel.

Il suo linguaggio estetico unico, che fonde astrazione e figurazione.

E il suo impegno per la politica progressista, i diritti civili, il femminismo e la diversità razziale. Gli autori esplorano anche le preoccupazioni molto personali di Neel per la morte, la malattia e la maternità, riaffermando il suo posto nella più ampia storia culturale del XX secolo.

Pubblicato dal Metropolitan Museum of Art/Distribuito dalla Yale University Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588397256
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alice Neel: Le persone vengono prima di tutto - Alice Neel: People Come First
Questo libro, che posiziona Alice Neel come una paladina dei...
Alice Neel: Le persone vengono prima di tutto - Alice Neel: People Come First
Charles Ray: Figura Terra - Charles Ray: Figure Ground
Questa pubblicazione, che abbraccia l'intera carriera, presenta prospettive concettuali, politiche,...
Charles Ray: Figura Terra - Charles Ray: Figure Ground

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)