Alice: Memorie di una prostituta della Costa di Barbaria

Punteggio:   (4,2 su 5)

Alice: Memorie di una prostituta della Costa di Barbaria (Ivy Anderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Alice: Memoirs of a Barbary Coast Prostitute” offre uno sguardo approfondito sulla vita dei primi anni del XX secolo attraverso gli occhi di una prostituta, fornendo una prospettiva unica sulle lotte e sugli atteggiamenti sociali dell'epoca. Pur rappresentando una preziosa risorsa storica, le opinioni variano notevolmente in merito alla sua profondità e al suo coinvolgimento.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la narrazione avvincente del libro, la scrittura ben strutturata nonostante il background dell'autrice e le preziose informazioni storiche che fornisce sulla vita delle donne in quell'epoca. Molti hanno trovato il libro coinvolgente e istruttivo, che mette in luce le questioni sociali legate alla povertà e ai ruoli di genere. Le voci autentiche del passato, comprese le lettere di altre donne, aggiungono profondità e prospettiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro meno dettagliato del previsto, in particolare chi cercava materiale di ricerca approfondito. Alcuni recensori lo hanno descritto come mediocre o privo di interesse. Inoltre, è stato espresso il desiderio di avere un maggior numero di lettere originali di contemporanei, a indicare che secondo alcuni il contenuto avrebbe potuto essere ampliato.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alice: Memoirs of a Barbary Coast Prostitute

Contenuto del libro:

Nel 1913 il San Francisco Bulletin pubblicò un libro di memorie scritto a puntate da una prostituta che si faceva chiamare Alice Smith. "A Voice from the Underworld" descriveva l'umile educazione di Alice nel Midwest e la sua lotta per trovare un lavoro regolare, e raccontava candidamente gli eventi strazianti che aveva vissuto dopo essere entrata nella "vita".

"Sebbene le storie di prostitute fossero già state pubblicate in precedenza, non erano mai state così franche nel parlare del mondo sotterraneo, includendo argomenti come l'aborto, la corruzione della polizia e le leggi non scritte del bordello. Nel corso della serie, Alice criticò aspramente la società che aveva deluso lei e tante altre donne, ma, altrettanto acutamente, desiderò essere riaccolta dai margini. La risposta alla storia di Alice fu senza precedenti: il Bollettino ricevette quattromila lettere, molte delle quali scritte da altre prostitute pronte a condividere le proprie storie, e ispirò quella che potrebbe essere stata la prima protesta per i diritti dei lavoratori del sesso nella storia moderna.

Per la prima volta in stampa dal 1913, Alice: Memoirs of a Barbary Coast Prostitute presenta le memorie di Alice Smith e una selezione di lettere di risposta alla sua storia. Un'introduzione contestualizza "Una voce dal mondo sotterraneo" nel contesto del giornalismo sensazionalistico dell'era progressista e delle mutevoli idee sui ruoli di genere, e rivela i temi della storia di Alice che si estendono alle questioni che le lavoratrici del sesso devono affrontare oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597143615
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pipistrello magico di Layla - Layla's Magical Bat
Questa è la storia di una giovane ragazza, Layla, che pratica uno sport femminile. Diventa molto brava... dopo che il...
Il pipistrello magico di Layla - Layla's Magical Bat
Il pipistrello magico di Layla - Layla's Magical Bat
Questa è la storia di una giovane ragazza, Layla, che pratica uno sport femminile. Diventa molto brava... dopo che il...
Il pipistrello magico di Layla - Layla's Magical Bat
Alice: Memorie di una prostituta della Costa di Barbaria - Alice: Memoirs of a Barbary Coast...
Nel 1913 il San Francisco Bulletin pubblicò un libro...
Alice: Memorie di una prostituta della Costa di Barbaria - Alice: Memoirs of a Barbary Coast Prostitute
Libro di preghiere per studenti infermieri: Trasformare i propri sogni in realtà - Nursing Student...
Questo libro di preghiere aiuta gli studenti di...
Libro di preghiere per studenti infermieri: Trasformare i propri sogni in realtà - Nursing Student Prayer Book: Working Your Dreams Into A Reality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)