Alice + Freda per sempre: Un omicidio a Memphis

Punteggio:   (3,7 su 5)

Alice + Freda per sempre: Un omicidio a Memphis (Alexis Coe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Alice + Freda per sempre” ne sottolineano la narrazione avvincente e la rilevanza storica, incentrata su una sconvolgente storia vera di amore e omicidio nella Memphis vittoriana. I lettori apprezzano la meticolosa ricerca dell'autrice e il suo stile di scrittura coinvolgente, insieme alle bellissime illustrazioni che arricchiscono la narrazione. Tuttavia, alcuni trovano che il ritmo non sia uniforme, con parti che sembrano piatte o eccessivamente accademiche. Inoltre, sono stati riscontrati problemi di formattazione, soprattutto per quanto riguarda la leggibilità. Nel complesso, il libro viene lodato per la sua profondità e risonanza emotiva, pur ricevendo critiche sulla sua struttura e su una certa ripetitività.

Vantaggi:

Narrativa avvincente
ben scritta
ben studiata
ricco contesto storico
illustrazioni coinvolgenti
rilevante per i lettori contemporanei
emotivamente risonante.

Svantaggi:

Ritmo un po' irregolare
alcune parti possono sembrare piatte o eccessivamente accademiche
problemi di leggibilità con le sezioni scritte a mano
potrebbe essere ripetitivo
considerato eccessivamente costoso da alcuni.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alice + Freda Forever: A Murder in Memphis

Contenuto del libro:

Nel 1892, l'America era ossessionata da un'adolescente assassina, ma non fu il suo crimine a sconvolgere la nazione, bensì il suo movente. La diciannovenne Alice Mitchell aveva progettato di farsi passare per un uomo per sposare la fidanzata diciassettenne Freda Ward, ma quando vennero scoperte le loro lettere d'amore, fu proibito loro di parlare mai più.

Freda si adegua a questo destino con una facilità che sbalordisce Alice, che ha il cuore spezzato. La sua disperazione cresce ad ogni lettera senza risposta e il rasoio del padre sparisce presto. Il 25 gennaio Alice tagliò pubblicamente la gola al suo ex fidanzato. Il suo amore omosessuale fu giudicato folle dal padre quella stessa notte, e gli esperti medici concordarono: si trattava di una perversione pericolosa e incurabile.

Mentre l'aula del tribunale veniva ampliata per soddisfare l'interesse nazionale, Alice trascorse mesi in carcere, compresa la notte in cui tre dei suoi compagni di prigionia furono linciati (un evento che catturò l'attenzione della giornalista e attivista per i diritti civili Ida B. Wells).

Dopo che una giuria composta dai “migliori uomini di Memphis” dichiarò Alice pazza, fu rinchiusa in un manicomio, dove morì in circostanze misteriose pochi anni dopo. Alice + Freda Forever” racconta questa tragica storia d'amore reale con oltre 100 lettere d'amore illustrate, mappe, manufatti, documenti storici, articoli di giornale, procedimenti giudiziari e scene domestiche intime, dipingendo un quadro vivido di un mondo tristemente familiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936976607
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo non si scorda mai: Biografia di George Washington - You Never Forget Your First: A...
UN BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES."Nel suo...
Il primo non si scorda mai: Biografia di George Washington - You Never Forget Your First: A Biography of George Washington
Alice + Freda per sempre: Un omicidio a Memphis - Alice + Freda Forever: A Murder in...
Nel 1892, l'America era ossessionata da un'adolescente assassina, ma...
Alice + Freda per sempre: Un omicidio a Memphis - Alice + Freda Forever: A Murder in Memphis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)