Punteggio:
Alias Anna è una storia vera in versi, splendidamente scritta, sulla sopravvivenza e la resilienza delle sorelle Zhanna e Frina Arshanskaya durante la Seconda guerra mondiale. Cresciute come prodigi del pianoforte in Ucraina, le sorelle affrontano sfide enormi durante gli orrori dell'Olocausto. La narrazione esplora i temi del coraggio, dell'identità e del potere della musica, mettendo in luce la loro determinazione a sopravvivere contro le avversità.
Vantaggi:⬤ Il libro è scritto magnificamente in versi liberi, che esaltano la profondità emotiva della storia.
⬤ Presenta un'avvincente storia vera che insegna importanti lezioni storiche, rendendolo adatto ai lettori di media età.
⬤ I temi del coraggio e della resilienza sono stimolanti e risuonano bene con i lettori di tutte le età.
⬤ È coinvolgente e difficile da mettere giù, e si rivolge a diversi tipi di pubblico, compresi i bambini e gli adulti.
⬤ Il formato della poesia la rende accessibile e facile da leggere, ma allo stesso tempo potente nel trasmettere i terribili eventi dell'Olocausto.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che il formato in versi a volte mancasse di dettagli che avrebbero potuto dare maggiore profondità ai personaggi.
⬤ La dura realtà dell'Olocausto potrebbe non essere adatta a tutti i lettori più giovani senza la guida dei genitori, poiché i temi trattati possono essere piuttosto intensi.
⬤ L'alternanza dei punti di vista e la formattazione potrebbero richiedere un po' di tempo per abituarsi.
(basato su 19 recensioni dei lettori)
Alias Anna: A True Story of Outwitting the Nazis
Un premio Sydney Taylor Book Award 2023 Middle Grade Notable!
Finalista al Jewish Book Council Award Middle Grade!
La commovente storia vera di come i giovani prodigi ucraini ebrei del pianoforte Zhanna (alias "Anna") e sua sorella Frina hanno superato i loro inseguitori nascondendosi in piena vista durante l'Olocausto. Un romanzo-verso di saggistica per ragazzi, scritto dalla pluripremiata autrice Susan Hood con Greg Dawson (il figlio di Zhanna).
Non sarebbe stata Zhanna. Avrebbe usato uno pseudonimo. A come Anna. A come viva.
Quando i tedeschi invadono l'Ucraina, Zhanna, una giovane ragazza ebrea, deve lasciarsi alle spalle i suoi amici, la sua libertà e il suo promettente futuro musicale nel miglior conservatorio del mondo. Senza il tempo di dire addio, Zhanna, sua sorella Frina e l'intera famiglia vengono prelevate dai nazisti dalla loro casa e costrette a una lunga e fredda marcia della morte. Quando una guardia chiude un occhio, Zhanna fugge con nient'altro che il suo talento musicale, i suoi amati spartiti e l'ultimo appello del padre: "Non mi interessa quello che fai. Vivi e basta".
Questa incredibile storia vera che parla di sorellanza, sopravvivenza e musica è perfetta per i fan di Lifeboat 12, Inside Out and Back Again, e Alan Gratz.
Include un ampio retro con lettere e fotografie originali, informazioni aggiuntive e materiali per ulteriori letture.
MIGLIOR LIBRO DELL'UNIVERSO NERD PER IL CLUB DEL LIBRO DEL 2022!
MIGLIOR LIBRO PER RAGAZZI DELLA BIBLIOTECA PUBBLICA DI NEW YORK 2022.
UNO DEI MIGLIORI LIBRI INFORMATIVI PER I LETTORI PIÙ GIOVANI DELLA CHICAGO PUBLIC LIBRARY DEL 2022!
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)