Ali sopra l'Hindu Kush: Forze aeree, aerei e guerra aerea in Afghanistan, 1989-2001

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ali sopra l'Hindu Kush: Forze aeree, aerei e guerra aerea in Afghanistan, 1989-2001 (Lukas Mller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce resoconti storici informativi e dettagliati sulla guerra aerea in Afghanistan, concentrandosi su vari aspetti come l'aeronautica afghana dopo il ritiro sovietico e le lotte tra le forze concorrenti. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato delle discrepanze tra il contenuto pubblicizzato e quello effettivo per quanto riguarda le opere d'arte.

Vantaggi:

Eccellente resoconto storico, molto informativo, molte immagini e disegni, resoconto brillante e conciso dei combattimenti aerei, altamente raccomandato per gli appassionati di storia dell'aviazione.

Svantaggi:

Prezzo elevato, descrizione pubblicitaria imprecisa per quanto riguarda la grafica a colori, potenziale errore di stampa o di produzione con grafica in bianco e nero anziché a colori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wings Over the Hindu Kush: Air Forces, Aircraft and Air Warfare of Afghanistan, 1989-2001

Contenuto del libro:

Questa è la storia di nove diverse forze aeree, dei loro aerei e della guerra aerea in Afghanistan nel periodo compreso tra il ritiro sovietico del 1989 e l'intervento occidentale guidato dagli Stati Uniti nel 2001.

L'Afghanistan è considerato uno degli ambienti più primitivi e ostili del mondo. Il terreno è accidentato e il clima rigido; in molte parti del Paese la società locale si è sviluppata per millenni in totale isolamento dal mondo esterno; altre aree hanno subito le invasioni di Alessandro Magno, Gengis Khan, dell'Impero britannico e hanno subito la forte influenza della Russia zarista e poi dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche.

Dal 1978, il Paese è stato devastato da una guerra ininterrotta combattuta da una serie di partiti diversi. La storia militare di un'intera serie di colpi di stato alla fine degli anni '70 e del conseguente intervento militare dell'ex Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche è stata ampiamente pubblicata nel tempo. Al contrario, il periodo che va dal 1989 al 2001 è di gran lunga il meno documentato. Questo periodo comprende la caduta della Repubblica Democratica dell'Afghanistan di fronte alla dissoluzione quasi simultanea dell'URSS, un colpo di Stato militare e un assalto da parte di molteplici partiti di opposizione armata sostenuti dal Pakistan nel 1992, l'improvviso emergere dei Talebani e la loro rapida presa di controllo del Paese nel periodo 1994-1996, e la loro alleanza con Al-Qaeda che ha lanciato i micidiali attacchi terroristici contro gli Stati Uniti d'America dell'11 settembre - provocando a sua volta un intervento militare internazionale -, eppure il grande pubblico sa poco degli anni che hanno effettivamente plasmato il Paese come lo conosciamo oggi.

Basandosi su una serie unica di ricordi poco noti, su altra documentazione e su una manciata di resoconti dei media raccolti negli ultimi 20 anni, Lukas M ller non fornisce solo una ricostruzione dettagliata della guerra tra le forze armate di diversi signori della guerra locali: fornisce una storia intricata di tutte le forze aeree gestite da diversi signori della guerra durante gli anni '90, compresa l'unica "Forza aerea dell'Emirato islamico dell'Afghanistan" (IEAAF).

Nata dai resti dell'ex aeronautica militare "regolare" della Repubblica Democratica dell'Afghanistan (DRAAF), rafforzata dalle defezioni di diversi altri partiti e sostenuta dal Pakistan, la IEAAF divenne uno dei rami più potenti dell'esercito talebano. Pur volando su un'apparente miscellanea di logori aerei di fabbricazione sovietica/russa, si è dimostrata un'efficace forza da combattimento, esercitando un impatto sempre crescente sugli sviluppi del campo di battaglia.

Come di consueto nella serie @War, "Wings over Hindu Kush" è riccamente illustrato con una selezione di fotografie esclusive, più di una dozzina di opere d'arte a colori autentiche e un numero analogo di mappe. È una fonte di riferimento esclusiva per gli appassionati e i professionisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913118662
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ali sopra l'Hindu Kush: Forze aeree, aerei e guerra aerea in Afghanistan, 1989-2001 - Wings Over the...
Questa è la storia di nove diverse forze aeree,...
Ali sopra l'Hindu Kush: Forze aeree, aerei e guerra aerea in Afghanistan, 1989-2001 - Wings Over the Hindu Kush: Air Forces, Aircraft and Air Warfare of Afghanistan, 1989-2001

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)