Ali e la sua madre russa

Punteggio:   (3,0 su 5)

Ali e la sua madre russa (Alexandra Chreiteh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne apprezzano l'approccio sfumato a temi pesanti attraverso una narrazione leggera, mentre altri ne criticano l'attenzione ad argomenti banali e al linguaggio accademico, ritenendo che si discosti dai loro interessi letterari.

Vantaggi:

Il libro bilancia efficacemente leggerezza e tristezza, consentendo una comprensione acuta dei temi più oscuri. L'ingenuità del narratore è coinvolgente e la scrittura mostra una forte capacità di affrontare materiali complessi. Il recensore esprime il desiderio di leggere altre opere dell'autore.

Svantaggi:

La scrittura viene descritta come inutilmente accademica ed eccessivamente concentrata su dettagli banali, come le questioni relative al bagno, che sminuiscono la narrazione. Alcuni lettori ritengono che il libro non rifletta le prospettive culturali che speravano di esplorare e ne criticano la brevità e la formattazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ali and His Russian Mother

Contenuto del libro:

Una voce fresca e audace nella letteratura araba di oggi.

Ali e la madre russa di Alexandra Chreiteh è allo stesso tempo la storia ordinaria e straordinaria di due giovani in Libano. Allo scoppio della guerra di luglio del 2006, la giovane protagonista senza nome del romanzo riallaccia i rapporti con il suo amico d'infanzia e sviluppa una piccola cotta per lui, mentre fuggono dalle bombe scatenate sul loro Paese da Israele.

Sfollata, insieme a un milione di altre persone in tutto il Paese, lei e sua madre russa si sono unite a un'evacuazione per cittadini russi, quando incontra nuovamente Ali, il suo ex compagno di scuola del Sud, anch'egli di madre russa (ucraina). Mentre i due amici si riuniscono, chiacchierano e legano durante una straziante carovana in autobus che attraversa il confine siriano fino a Lattakia, in direzione di Mosca, il senso comico e unico dell'assurdo di Chreiteh parla delle contraddizioni che una giovane generazione affronta oggi in Libano, scandagliando i tabù che circondano le identità di genere, sessuale, religiosa e nazionale. Portando con sé passaporti russi come le loro madri - entrambe hanno sposato uomini libanesi e si sono stabilite lì - sono costrette a riflettere sulle loro scelte, o sulla loro mancanza, in un Paese che è ancora una volta lacerato da un violento conflitto.

Come l'acclamato primo romanzo di Chreiteh, Always Coca-Cola, questa storia impiega un linguaggio e uno stile ingannevolmente semplici per superare i limiti di ciò che si può raccontare nella narrativa araba. Sempre incentrato sulle preoccupazioni dei giovani e sulle loro speranze per il futuro, Ali e la sua madre russa rappresenta una voce fresca e audace nella letteratura araba di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781566560924
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:110

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ali e la sua madre russa - Ali and His Russian Mother
Una voce fresca e audace nella letteratura araba di oggi. Ali e la madre russa di Alexandra...
Ali e la sua madre russa - Ali and His Russian Mother

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)