Ali di garza: Donne di colore e l'esperienza della salute e della malattia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ali di garza: Donne di colore e l'esperienza della salute e della malattia (Barbara Bair)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'antologia presenta una serie eterogenea di narrazioni che affrontano i problemi di salute delle donne di colore, con stili di scrittura e argomenti diversi, con una notevole enfasi sulle esperienze delle donne afroamericane. Pur presentando spunti preziosi, alcune critiche fanno notare che la rappresentazione delle convinzioni in materia di salute può inavvertitamente gettare le donne di colore in una luce negativa.

Vantaggi:

Antologia fenomenale con narrazioni raramente ascoltate.
Contribuenti e prospettive diverse.
Varietà di stili di scrittura e di argomenti, comprese le narrazioni personali e l'analisi delle politiche pubbliche.
Affronta temi importanti per la salute, in particolare il cancro al seno e l'HIV/AIDS.
Include un'ampia gamma di voci, tra cui donne di colore e uomini.

Svantaggi:

Rappresentazione potenzialmente negativa delle donne di colore, che ritraggono le loro credenze sulla salute come superstiziose o primitive.
L'attenzione predominante per le donne afroamericane può mettere in ombra le esperienze di altre minoranze.
Alcuni possono ritenere che alcuni capitoli rafforzino gli stereotipi negativi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wings of Gauze: Women of Color and the Experience of Health and Illness

Contenuto del libro:

Wings of Gauze" è un'antologia multidisciplinare di saggi originali scritti sulle esperienze delle donne di colore negli Stati Uniti - afroamericane, ispanoamericane, native americane e americane del sud-est asiatico. Scritti da studiosi di scienze sociali e umanistiche, attivisti della comunità e professionisti della salute, i saggi illustrano una varietà di approcci provenienti da diverse discipline accademiche, modelli teorici e prospettive individuali. Testimoniando i molti livelli di esperienza delle donne di colore riguardo alla salute e alle malattie, i saggi ampliano la nostra comprensione delle connessioni che esistono tra queste esperienze e le questioni sanitarie e i punti di vista culturali che le inquadrano.

Con alcune eccezioni degne di nota, le recenti ricerche femministe sulla salute delle donne e sulla storia dell'assistenza sanitaria si sono concentrate principalmente sulle esperienze delle donne bianche della classe media. La letteratura delle professioniste della salute sulle persone di colore si è concentrata sulla malattia e sulla percezione della devianza dalle norme definite dai bianchi, piuttosto che sull'economia politica della salute e su concetti alternativi di benessere. Inoltre, si è concentrata sugli uomini piuttosto che sulle donne e sugli afroamericani, escludendo altre persone di colore. Questa raccolta - la prima del suo genere - si allontana da questo paradigma standard e fa invece delle donne di colore e delle loro percezioni la realtà centrale.

Il libro comprende scritti creativi, prospettive di partecipanti-osservatori, narrazioni personali, studi di indagine e studi basati sulla storia orale. Vengono affrontate questioni sanitarie specifiche, tra cui l'AIDS, la violenza domestica, l'abuso di sostanze, il cancro, la salute riproduttiva, la chirurgia, la malattia falciforme, le malattie infettive, la salute mentale e le dimensioni economiche della salute fisica e psicologica. Sebbene il libro sia incentrato sulle esperienze di salute e malattia e sulle politiche sanitarie, vi sono anche saggi sulle esperienze delle donne di colore come operatori sanitari - etnoterapeuti, guaritori, ostetriche, assistenti sanitari e operatori sociali di comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814323021
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ali di garza: Donne di colore e l'esperienza della salute e della malattia - Wings of Gauze: Women...
Wings of Gauze" è un'antologia multidisciplinare...
Ali di garza: Donne di colore e l'esperienza della salute e della malattia - Wings of Gauze: Women of Color and the Experience of Health and Illness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)