Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Golden Wings: And Other Stories about Birders and Birding
Definito dal Wall Street Journal il Bardo degli osservatori di uccelli d'America, Pete Dunne conosce gli uccelli e il birdwatching in modo istintivo e completo. Capisce l'impulso che spinge gli altri birdwatcher a uscire alle prime luci dell'alba, con qualsiasi tempo, per avere la possibilità di scorgere, forse, solo forse, quel raro migratore che qualcuno potrebbe aver avvistato in un angolo di bosco l'altro ieri.
Eppure, sa anche quanto... beh... strana diventi l'ossessione per gli uccelli quando la si guarda con gli occhi di un non appassionato.
La sua duplice prospettiva - totalmente coinvolta nel birdwatching, ma ancora consapevole della stranezza di alcuni uccellatori - rende la lettura dei suoi saggi un puro piacere, che si persegua o meno la ricerca delle piume. Questo libro raccoglie quarantuno saggi recenti di Dunne, tratti dalle sue rubriche su Living Bird, Wild Bird News, la sezione domenicale del New Jersey del New York Times, Birder's World e altre pubblicazioni.
Scritti con l'arguzia e l'acume che lo contraddistinguono, spaziano da un momento di comunione con un albatros errante (la cosa più bella che avessi mai visto) all'uccello perfetto immaginato da Dunne (L'uccello perfetto ha le dimensioni di un tacchino, l'apertura alare di un'aquila, le zampe di una gru, i piedi di una gallinella d'acqua e gli artigli di un gufo dalle grandi corna. Mangia il kudzu, le zucchine in eccesso, i gatti selvatici ed è noto per predare i proprietari di case che accendono i loro tosaerba prima delle 7:00 del mattino nel fine settimana. ).
Il saggio che dà il titolo al libro rende un omaggio stravagante ma sentito al mentore di Dunne, la leggenda del birdwatching Roger Tory Peterson.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)