Algoritmi di oppressione: Come i motori di ricerca rafforzano il razzismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Algoritmi di oppressione: Come i motori di ricerca rafforzano il razzismo (Umoja Noble Safiya)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 639 voti.

Titolo originale:

Algorithms of Oppression: How Search Engines Reinforce Racism

Contenuto del libro:

Uno sguardo rivelatore su come i pregiudizi negativi nei confronti delle donne di colore siano incorporati nei risultati e negli algoritmi dei motori di ricerca.

Eseguite una ricerca su Google per "ragazze nere": cosa troverete? È probabile che "Big Booty" e altri termini sessualmente espliciti compaiano tra i primi termini di ricerca. Ma se si digita "ragazze bianche", i risultati sono radicalmente diversi. I siti porno suggeriti e le discussioni non moderate sul "perché le donne nere sono così impertinenti" o "perché le donne nere sono così arrabbiate" presentano un ritratto inquietante della femminilità nera nella società moderna.

In Algorithms of Oppression, Safiya Umoja Noble sfida l'idea che i motori di ricerca come Google offrano un campo di gioco uguale per tutte le forme di idee, identità e attività. La discriminazione dei dati è un problema sociale reale; Noble sostiene che la combinazione di interessi privati nella promozione di alcuni siti, insieme allo status di monopolio di un numero relativamente piccolo di motori di ricerca su Internet, porta a una serie distorta di algoritmi di ricerca che privilegiano il bianco e discriminano le persone di colore, in particolare le donne di colore.

Attraverso un'analisi delle ricerche testuali e mediatiche e un'ampia ricerca sulla pubblicità online a pagamento, Noble espone una cultura di razzismo e sessismo nel modo in cui viene creata la scopribilità online. Con la crescita dell'importanza dei motori di ricerca e delle aziende a essi collegate - che operano come fonte di posta elettronica, come veicolo principale per l'apprendimento nelle scuole primarie e secondarie, e non solo - comprendere e invertire queste tendenze inquietanti e queste pratiche discriminatorie è di estrema importanza.

Un resoconto originale, sorprendente e, a volte, inquietante dei pregiudizi su Internet, Algorithms of Oppression contribuisce alla nostra comprensione di come il razzismo viene creato, mantenuto e diffuso nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479837243
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Algoritmi di oppressione: Come i motori di ricerca rafforzano il razzismo - Algorithms of...
Uno sguardo rivelatore su come i pregiudizi...
Algoritmi di oppressione: Come i motori di ricerca rafforzano il razzismo - Algorithms of Oppression: How Search Engines Reinforce Racism
Algoritmi dell'oppressione: Come i motori di ricerca rafforzano il razzismo - Algorithms of...
Uno sguardo rivelatore su come i pregiudizi...
Algoritmi dell'oppressione: Come i motori di ricerca rafforzano il razzismo - Algorithms of Oppression: How Search Engines Reinforce Racism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)