Algoritmi animali: L'evoluzione e la misteriosa origine degli istinti geniali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Algoritmi animali: L'evoluzione e la misteriosa origine degli istinti geniali (Eric Cassell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Algoritmi animali” riflettono una risposta polarizzata all'esplorazione della navigazione e del comportamento degli animali, in particolare in relazione al concetto di disegno intelligente rispetto alla teoria evolutiva. Molti lettori hanno trovato il contenuto affascinante e istruttivo, evidenziando il background ingegneristico dell'autore e la sua prospettiva unica sui comportamenti animali come algoritmi. Tuttavia, alcuni lettori hanno criticato il libro per la promozione del disegno intelligente e hanno messo in dubbio la sua credibilità scientifica.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura accattivante del libro, le spiegazioni chiare dei comportamenti complessi degli animali e i fatti intriganti presentati sulle varie specie. L'esplorazione dei sistemi di navigazione degli animali è stata descritta come un'apertura di occhi e molti hanno trovato l'approccio ingegneristico dell'autore una prospettiva unica e preziosa. Il libro è consigliato a chi è interessato alla natura e alla scienza, in particolare al pubblico più giovane.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro si basa molto sul concetto di disegno intelligente, che considerano screditato e scientificamente errato. Alcuni lettori esprimono disappunto per la mancanza di un esame scientifico rigoroso della teoria evolutiva e suggeriscono che il libro non si confronta adeguatamente con concetti scientifici consolidati. Alcuni recensori ritengono che il libro non sia degno di essere preso in seria considerazione nelle discussioni accademiche o scientifiche.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Animal Algorithms: Evolution and the Mysterious Origin of Ingenious Instincts

Contenuto del libro:

Come fanno alcuni uccelli, tartarughe e insetti a possedere capacità di navigazione che rivaleggiano con le migliori tecnologie di navigazione create dall'uomo? Chi o cosa ha insegnato all'ape da miele la sua danza, o ai suoi compagni d'alveare come leggere il complesso messaggio della danza? Come fanno le termiti cieche che costruiscono tumuli a padroneggiare strategie di riscaldamento e raffreddamento passivo che stupiscono gli abili architetti umani? Ne L'origine delle specie Charles Darwin ammetteva che tali istinti sono "così meravigliosi" che il mistero della loro origine avrebbe colpito molti "come una difficoltà sufficiente a rovesciare tutta la mia teoria".

"In Algoritmi animali, Eric Cassell esamina le prove recenti e conclude che la difficoltà rimane, e anzi è una sfida molto più potente alla teoria evolutiva di quanto Darwin immaginasse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637120064
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Algoritmi animali: L'evoluzione e la misteriosa origine degli istinti geniali - Animal Algorithms:...
Come fanno alcuni uccelli, tartarughe e insetti a...
Algoritmi animali: L'evoluzione e la misteriosa origine degli istinti geniali - Animal Algorithms: Evolution and the Mysterious Origin of Ingenious Instincts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)