Algoritmi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Algoritmi (Panos Louridas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è generalmente apprezzato come una buona introduzione agli algoritmi, adatta ai principianti e a coloro che desiderano comprendere le basi dell'argomento. Tratta i vari argomenti in modo chiaro e coinvolgente e alcuni capitoli sono stati particolarmente apprezzati per la loro semplicità e comprensione. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che non abbia soddisfatto le loro aspettative, soprattutto per quanto riguarda il contenuto iniziale.

Vantaggi:

Eccellente introduzione agli algoritmi
spiegazioni chiare di argomenti complessi
capitoli ben apprezzati su ricerca, ordinamento e deep learning
buona preparazione per gli studenti
approccio narrativo coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto iniziale non correlato alle loro aspettative; non tutti gli argomenti trattati possono soddisfare i lettori avanzati.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Algorithms

Contenuto del libro:

Un'introduzione accessibile agli algoritmi, che spiega non solo cosa sono ma anche come funzionano, con esempi tratti da un'ampia gamma di aree applicative.

La tecnologia digitale si basa su algoritmi, ovvero su un insieme di istruzioni che descrivono come eseguire un'operazione in modo efficiente. Le aree di applicazione vanno dai motori di ricerca alla programmazione dei tornei, dal sequenziamento del DNA all'apprendimento automatico. Sostenendo che ogni persona istruita oggi deve avere una certa comprensione degli algoritmi e di ciò che fanno, in questo volume della serie Essential Knowledge della MIT Press, Panos Louridas offre un'introduzione agli algoritmi accessibile al lettore non specialista. Louridas spiega non solo cosa sono gli algoritmi ma anche come funzionano, offrendo un'ampia gamma di esempi e riducendo al minimo la matematica.

Dopo aver parlato di cosa fa un algoritmo e di come se ne può misurare l'efficacia, Louridas tratta tre delle aree applicative più fondamentali: i grafi, che descrivono le reti, dai problemi del XVIII secolo alle reti sociali di oggi; la ricerca, e come trovare il modo più veloce di effettuare una ricerca; l'ordinamento, e l'importanza di scegliere l'algoritmo migliore per compiti particolari. Presenta poi applicazioni su larga scala: PageRank, l'algoritmo fondatore di Google, le reti neurali e il deep learning. Infine, Louridas descrive come tutti gli algoritmi non siano altro che semplici mosse con carta e penna, e come da queste umili basi siano nati tutti i loro spettacolari risultati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262539029
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Algoritmi - Algorithms
Un'introduzione accessibile agli algoritmi, che spiega non solo cosa sono ma anche come funzionano, con esempi tratti da un'ampia gamma di aree applicative .La...
Algoritmi - Algorithms
Algoritmi del mondo reale: Guida per principianti - Real-World Algorithms: A Beginner's...
Un'introduzione agli algoritmi per lettori che non hanno un...
Algoritmi del mondo reale: Guida per principianti - Real-World Algorithms: A Beginner's Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)