Alghe, un'incantevole miscellanea

Punteggio:   (4,0 su 5)

Alghe, un'incantevole miscellanea (Miek Zwamborn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha avuto un'accoglienza divisa tra i lettori. Mentre alcuni lo trovano una bella e istruttiva esplorazione delle alghe, altri sono scoraggiati dal suo stile di scrittura e si sentono fuorviati dalla disponibilità di titoli simili.

Vantaggi:

Splendidamente illustrato, affascinante approfondimento sulle alghe e sulla loro importanza ecologica, contenuti accattivanti che migliorano la comprensione della natura, ispirando discussioni sulla conservazione dell'ambiente.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è difficile, con frasi brevi e digressioni confuse; alcuni lettori hanno trovato difficile impegnarsi o divertirsi. Inoltre, alcuni si sono sentiti fuorviati dalla somiglianza con un altro libro, che ha portato a duplicare gli acquisti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seaweed, an Enchanting Miscellany

Contenuto del libro:

Un'ode splendidamente illustrata alla famiglia più sensuale delle piante acquatiche.

Le alghe sono così familiari, eppure ne sappiamo così poco. Persino i suoi nomi - dulse, lattuga di mare, bladderwrack - sono mistificanti.

In questo ritratto squisitamente illustrato, il poeta e artista Miek Zwamborn condivide le scoperte sulla storia, la cultura e la scienza delle alghe. Incontriamo le sue proprietà medicinali e gastronomiche e la sua lunga storia di utilizzo da parte dell'uomo, dalle popolazioni neolitiche delle isole Orcadi agli artigiani del sushi nel Giappone moderno. Scopriamo che le alghe turbano Colombo nei suoi viaggi attraverso l'Atlantico e incuriosiscono Humboldt nel Mar dei Sargassi. Seguiamo la sua ispirazione per gli artisti da Hokusai a Matisse, la sua raccolta da parte dei vittoriani come esemplari pressati nei libri, la sua adozione nella moda e nella danza, e il suo potenziale per combattere il cambiamento climatico, come fonte di cibo sostenibile e come mezzo per ridurre le emissioni di metano nel bestiame.

E, naturalmente, impariamo a mangiare le alghe, attraverso una favolosa serie di ricette basate su questi "tartufi dei mari".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771645997
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alghe, un'incantevole miscellanea - Seaweed, an Enchanting Miscellany
Un'ode splendidamente illustrata alla famiglia più sensuale delle piante acquatiche...
Alghe, un'incantevole miscellanea - Seaweed, an Enchanting Miscellany
Manuale del collezionista di alghe marine - Dal laverio viola alla coda di pavone - Seaweed...
Le alghe sono così familiari, eppure i loro nomi -...
Manuale del collezionista di alghe marine - Dal laverio viola alla coda di pavone - Seaweed Collector's Handbook - From Purple Laver to Peacock's Tail

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)