Alghe d'Australia: Alghe bentoniche marine dell'Australia nord-occidentale

Alghe d'Australia: Alghe bentoniche marine dell'Australia nord-occidentale (M. Huisman John)

Titolo originale:

Algae of Australia: Marine Benthic Algae of North-Western Australia

Contenuto del libro:

Le piante marine, o alghe, sono ingiustamente percepite come uno dei gruppi di organismi marini meno carismatici. In realtà comprendono molte specie spettacolari e attraenti; inoltre, costituiscono una componente vitale degli ecosistemi costieri, fornendo cibo e riparo agli animali marini e contribuendo in modo significativo alla biodiversità regionale. Per oltre un decennio, il dottor John Huisman, in collaborazione con studenti e colleghi, ha raccolto e studiato le piante marine della vasta e remota costa nord-occidentale dell'Australia; queste attività hanno portato alla luce numerosi generi e specie non descritti e hanno fatto aumentare notevolmente la flora conosciuta. I suoi resoconti sulle alghe marine sono presentati in due volumi della serie Algae of Australia; questa parte, che descrive le alghe rosse, segue un volume precedente (2015) che descrive le alghe verdi e brune.

Sebbene non siano così appariscenti come le più grandi alghe brune, le alghe rosse sono tipicamente più diversificate, con un numero di specie in qualsiasi località più che doppio rispetto alle alghe verdi e brune messe insieme. Questo volume è un autorevole resoconto floristico delle alghe rosse marine dell'Australia nord-occidentale e comprende 158 generi e 351 specie, con 7 generi e 88 specie recentemente descritti.

Ogni livello tassonomico, dalla divisione alla specie, è descritto in modo completo, incorporando la nomenclatura corrente, la morfologia, le chiavi e numerose figure, molte delle quali a colori. Questi due volumi rappresentano i primi resoconti dettagliati delle piante marine dell'Australia occidentale tropicale e documentano numerosi taxa recentemente registrati nella regione.

Caratteristiche:

- Un resoconto autorevole delle alghe rosse marine dell'Australia nord-occidentale, che comprende 158 generi e 351 specie.

- Descrizioni dettagliate che includono morfologia, chiavi diagnostiche e sono illustrate con numerose fotografie

- Ultimo volume della serie Algae of Australia, pubblicata da CSIRO Publishing e dall'Australian Biological Resources Study (ABRS).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781486309542
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:688

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alghe d'Australia: Alghe bentoniche marine dell'Australia nord-occidentale - Algae of Australia:...
Le piante marine, o alghe, sono ingiustamente...
Alghe d'Australia: Alghe bentoniche marine dell'Australia nord-occidentale - Algae of Australia: Marine Benthic Algae of North-Western Australia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)