Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Algeria on Screen: Society, Politics, and Culture in the Films of Merzak Allouache
L'Algeria è senza dubbio una delle società più complesse del mondo moderno. Questo Paese è noto per la sua storia antica, il suo multilinguismo, il suo tessuto sociale multietnico, la sua gloriosa guerra d'indipendenza, la sua leadership nei movimenti del Terzo Mondo negli anni Sessanta e il suo tragico "decennio nero" degli anni Novanta. Ad oggi, nessun regista ha rappresentato questa complessità algerina meglio di Merzak Allouache. Egli ha dedicato la sua intera carriera cinematografica, durata oltre quarant'anni, a una lucida rappresentazione di questa nazione complessa e al tempo stesso affascinante.
Questo studio spiega come Allouache si sia distaccato dal cinema di Stato per creare uno stile originale che lo rende unico ed estremamente interessante. Attraverso un'analisi approfondita dei suoi film e dei suoi documentari, il libro offre un contesto e delle prospettive interessanti per aiutare i lettori a comprendere meglio la complessità che caratterizza l'Algeria.
Questo è il primo studio in qualsiasi lingua che esamina l'intera filmografia di Merzak Allouache e fa luce sulla maggior parte, se non su tutti, gli intriganti cambiamenti culturali, politici e sociali che il popolo algerino ha affrontato dall'indipendenza nel 1962. Facendo della società algerina il punto focale della maggior parte dei suoi film, Allouache fornisce un commento provocatorio su questioni sociali, storiche, politiche, economiche, linguistiche, religiose e di genere.
Algeria sullo schermo: Society, Politics, and Culture in the Films of Merzak Allouache è un libro importante per gli studi nordafricani, gli studi francesi e gli studi sul cinema.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)