Algeria: Nazione, cultura e transnazionalismo: 1988-2015

Punteggio:   (5,0 su 5)

Algeria: Nazione, cultura e transnazionalismo: 1988-2015 (Patrick Crowley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Algeria: Nation, Culture and Transnationalism: 1988-2015

Contenuto del libro:

Algeria: nazione, cultura e transnazionalismo 1988-2015" offre nuovi spunti di riflessione sull'Algeria contemporanea. Attingendo a una serie di approcci diversi all'idea di Algeria e alle sue realtà contemporanee, i capitoli di questo volume servono ad aprire qualsiasi discorso che leghi l'"Algeria" a un significato fisso o la costruisca in modi che trascurano la trama e l'ordito della produzione culturale quotidiana e dell'azione politica.

La configurazione di questi saggi ci invita a leggere la produzione culturale contemporanea in Algeria non come indici determinati di un luogo e di un tempo specifici (1988-2015), ma come interrogativi ed esplorazioni di quel periodo e del rapporto tra nazione e cultura. L'intento di questo volume è quello di offrire momenti storici, contesti multipli, forme ibride, voci ed esperienze del quotidiano che sollecitino sfumature nel modo in cui ci muoviamo tra le cornici di indagine.

I capitoli - scritti da specialisti di storia algerina, politica, musica, sport, culture giovanili, letteratura, associazioni culturali e arte - offrono momenti storici, contesti multipli, forme ibride, voci ed esperienze di vita quotidiana che ci suggeriscono una sfumatura nel modo in cui ci muoviamo tra le cornici di indagine. Letteratura, associazioni culturali e arte - offrono la granularità delle microstorie, delle interviste sul campo e degli studi sui marginali per spezzare una visione d'insieme sintetica e offrire approfondimenti sui modi in cui la complessità della costruzione della nazione algerina viene negoziata culturalmente, gli spazi pubblici vengono recuperati e l'Algeria reimmaginata attraverso pratiche che attingono al passato del Paese e al suo presente transnazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786940216
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Algeria: Nazione, cultura e transnazionalismo: 1988-2015 - Algeria: Nation, Culture and...
Algeria: nazione, cultura e transnazionalismo...
Algeria: Nazione, cultura e transnazionalismo: 1988-2015 - Algeria: Nation, Culture and Transnationalism: 1988-2015
Rose Castle and Crown: i soldati cittadini dell'Hampshire e dell'Isola di Wight - Rose Castle and...
Rose, Castle and Crown è una storia unica del...
Rose Castle and Crown: i soldati cittadini dell'Hampshire e dell'Isola di Wight - Rose Castle and Crown: Hampshire and the Isle of Wight's Citizen Soldiers
Cosa possono fare le forme: Il lavoro della forma nella letteratura e nel pensiero francese del XX e...
Questo volume risponde a importanti domande sulle...
Cosa possono fare le forme: Il lavoro della forma nella letteratura e nel pensiero francese del XX e XXI secolo - What Forms Can Do: The Work of Form in 20th- And 21st- Century French Literature and Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)