Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Central Simple Algebras and Galois Cohomology
Prima introduzione completa e moderna alla teoria delle algebre semplici centrali su campi arbitrari, questo libro parte dalle basi per arrivare a risultati avanzati come il teorema di Merkurjev-Suslin, culmine del lavoro iniziato da Brauer, Noether, Hasse e Albert e punto di partenza delle attuali ricerche sulla teoria della coomologia motivica di Voevodsky, Suslin, Rost e altri.
Partendo dal presupposto di una solida formazione algebrica, il testo affronta la teoria di base delle algebre semplici centrali, i metodi della discesa di Galois e della coomologia di Galois, le varietà di Severi-Brauer, le tecniche della teoria di Milnor K e della coomologia di K, fino alla dimostrazione completa del teorema di Merkurjev-Suslin e alla sua applicazione alla caratterizzazione delle norme ridotte. Il capitolo finale conclude la teoria presentando i risultati in caratteristica positiva, compresi i teoremi di Bloch-Gabber-Kato e Izhboldin.
Questa seconda edizione è stata accuratamente rivista e aggiornata e contiene importanti argomenti aggiuntivi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)