Alfred Russel Wallace: Una vita ritrovata

Punteggio:   (3,8 su 5)

Alfred Russel Wallace: Una vita ritrovata (A. Flannery Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita e i contributi di Alfred Russel Wallace, co-scopritore della selezione naturale, evidenziando il suo ruolo nella storia della biologia evolutiva. Tuttavia, il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, soprattutto a causa della sua percezione di parzialità nei confronti dell'Intelligent Design e di una rappresentazione sfavorevole di Charles Darwin. Alcuni lettori apprezzano l'esplorazione del lavoro di Wallace, ma criticano il libro per la mancanza di obiettività.

Vantaggi:

Il libro fornisce un resoconto approfondito della vita e dei contributi di Wallace, sottolineando la sua importanza nella teoria evolutiva. Viene descritto come accessibile e leggibile. Alcuni lettori apprezzano gli estratti significativi degli scritti dello stesso Wallace e la sfida che lancia alla visione tradizionale dell'evoluzione darwiniana.

Svantaggi:

Molte recensioni criticano il libro per la sua palese promozione dell'Intelligent Design e per una rappresentazione distorta di Darwin, definendolo una storia creazionista e revisionista. Alcuni lettori ritengono che il libro non fornisca una biografia equilibrata, utilizzando invece la narrazione di Wallace per sostenere un particolare punto di vista filosofico. C'è preoccupazione per l'apparente intento dell'autore, che porta a sentimenti di sfiducia nei confronti dell'obiettività del libro.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alfred Russel Wallace: A Rediscovered Life

Contenuto del libro:

Per anni Alfred Russel Wallace è stato poco più che un oscuro collaboratore della teoria dell'evoluzione di Charles Darwin. Ricordato solo per aver spinto Darwin a scrivere L'origine delle specie nel 1859, scrivendo la sua lettera che proponeva una teoria della selezione naturale, Wallace è stato giustamente definito da un biografo "il naturalista dimenticato".

Nel 1998 Sahotra Sarkar ha deplorato la "caduta nell'oscurità" di Wallace, osservando che "almeno nella letteratura del XIX secolo, la teoria dell'evoluzione era solitamente indicata come 'teoria di Darwin e Wallace'. Nel XX secolo, la teoria dell'evoluzione è diventata praticamente sinonimo di darwinismo o neodarwinismo". Sebbene la denuncia abbia ancora un fondo di verità, un decennio di recente interesse per Wallace ha fatto molto per riportarlo dalla cripta delle figure dimenticate dalla storia.

Questo non deve però far pensare a un'unanimità di opinioni. Alcuni lo considerano un eretico, altri un semplice scienziato fuorviato trasformatosi in spiritualista, altri ancora una figura preveggente che anticipa la moderna ipotesi di Gaia.

Forse la frase di Martin Fichman colpisce più da vicino e con più insistenza la verità: "l'inafferrabile vittoriano". È possibile trovare il vero Wallace? Se sì, cosa potremmo imparare da questa riscoperta? La tesi provocatoria di questa nuova biografia è che Wallace, nello sviluppare il suo marchio unico di evoluzione, ha anticipato la moderna teoria del disegno intelligente.

La devozione di Wallace per la scoperta delle verità della natura lo portò, attraverso una vita di ricerche, a vedere un vero disegno nel mondo naturale. Questa è stata l'ultima eresia di Wallace, un'eresia che ha messo a nudo le basi metafisiche dell'emergente paradigma darwiniano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780979014192
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alfred Russel Wallace: Una vita ritrovata - Alfred Russel Wallace: A Rediscovered Life
Per anni Alfred Russel Wallace è stato poco più che un...
Alfred Russel Wallace: Una vita ritrovata - Alfred Russel Wallace: A Rediscovered Life
L'evoluzione intelligente: Come il mondo della vita di Alfred Russel Wallace ha sfidato il...
Alfred Russel Wallace (1823-1913), co-scopritore...
L'evoluzione intelligente: Come il mondo della vita di Alfred Russel Wallace ha sfidato il darwinismo - Intelligent Evolution: How Alfred Russel Wallace's World of Life Challenged Darwinism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)