Alfred Preis Displaced: Il modernismo tropicale dell'emigrato austriaco e architetto del monumento alla USS Arizona a Pearl Harbor

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alfred Preis Displaced: Il modernismo tropicale dell'emigrato austriaco e architetto del monumento alla USS Arizona a Pearl Harbor (Axel Schmitzberger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Alfred Preis Displaced: The Tropical Modernism of the Austrian Emigrant and Architect of the USS Arizona Memorial at Pearl Harbor

Contenuto del libro:

La prima pubblicazione che cataloga l'opera completa dell'architetto e sostenitore delle arti Alfred Preis, un modernista viennese che fuggì dall'Austria occupata dai nazisti e trasformò l'architettura regionale hawaiana; il suo progetto più noto è il Memoriale della USS Arizona a Pearl Harbor.

L'architetto, pianificatore e sostenitore delle arti Alfred Preis (1911-1994) ha dedicato i suoi numerosi talenti creativi alla sua amata patria d'adozione, le Hawaii. Nato da una famiglia ebrea, cresciuto ed educato a Vienna, Preis divenne un esule dopo essere fuggito dall'Austria occupata dai nazisti nel 1939 ed essere stato brevemente internato come "straniero nemico" quando gli Stati Uniti entrarono nella Seconda Guerra Mondiale. Negli anni Cinquanta e Sessanta Preis è emerso come uno dei principali architetti moderni delle Hawaii. La sua celebre carriera architettonica durò ventitré anni. In questo lasso di tempo ha progettato quasi centottanta progetti che spaziano da residenze, scuole, edifici commerciali e parchi pubblici. La sua nuova visione regionalista dell'architettura e della pianificazione era specifica per il contesto hawaiano, la sua gente, il suo clima tropicale e il suo splendido paesaggio. Il fiore all'occhiello di Preis è stato il progetto del famoso USS Arizona Memorial a Pearl Harbor nel 1962.

Questa è la prima pubblicazione che esamina l'opera architettonica di Alfred Preis, che va dal 1939 al 1963, e che comprende non solo diversi progetti pubblici acclamati, ma illustra anche la transizione da un linguaggio moderno europeo a un modernismo regionale, unificando entrambe le culture in modi distinti e pionieristici.

Negli anni successivi, grazie alla sua attività legislativa, Alfred Preis è diventato un sostenitore e un leader visionario per le arti pubbliche, creando la prima legge dell'1% negli Stati Uniti, che prevedeva che l'1% di tutte le costruzioni di edifici pubblici fosse utilizzato per l'acquisto di arte pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954600140
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alfred Preis Displaced: Il modernismo tropicale dell'emigrato austriaco e architetto del monumento...
La prima pubblicazione che cataloga l'opera...
Alfred Preis Displaced: Il modernismo tropicale dell'emigrato austriaco e architetto del monumento alla USS Arizona a Pearl Harbor - Alfred Preis Displaced: The Tropical Modernism of the Austrian Emigrant and Architect of the USS Arizona Memorial at Pearl Harbor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)