Alfred il Grande

Punteggio:   (4,7 su 5)

Alfred il Grande (Justin Pollard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è una biografia coinvolgente e informativa di re Alfredo il Grande, che si concentra sui suoi contributi culturali e legali all'Inghilterra. I lettori apprezzano lo stile di scrittura di Justin Pollard, che bilancia la narrazione con il contesto storico, consentendo un'esperienza di lettura piacevole. Tuttavia, alcuni recensori notano che il libro presuppone un certo livello di conoscenze pregresse sulla storia anglosassone, e ci sono critiche riguardo alla mancanza di mappe e illustrazioni dettagliate, che potrebbero migliorare l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e leggibile
informazioni sui contributi di Alfredo alla cultura e alla legge
fornisce un buon contesto storico
adatto sia agli appassionati di storia che ai lettori generici
prospettiva ben bilanciata sull'eredità di Alfredo.

Svantaggi:

Presuppone una certa conoscenza preliminare della storia anglosassone
manca di mappe o illustrazioni dettagliate
alcune parti possono risultare lente prima che Alfredo appaia in modo significativo nella narrazione.

(basato su 80 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alfred the Great

Contenuto del libro:

Alfredo è l'unico re inglese che sia mai stato chiamato "Grande". Non era un titolo dato dai sostenitori politici, non era il dono sico di un biografo ufficiale, né un titolo autodefinito. Era il dono della storia. L'avvincente e autorevole resoconto di Justin Pollard si addice ad Alfredo: un soldato, uno studioso e uno statista come nessun altro nella storia inglese.

Il suo governo attraversò tempi difficili. Le sue coste erano costantemente minacciate dai predoni vichinghi ed egli dovette affrontare disordini in patria. Poco dopo l'inizio del suo governo, scoppiò una cospirazione ed egli fu cacciato dal suo regno in esilio solitario nelle foreste e nelle paludi. Ma la sua ambizione non fu abbattuta dalle avversità. Da solo in questo mezzo mondo umido, pericoloso, fatto di paludi e sabbie mobili, Alfredo si guardò dentro e trovò la motivazione per creare un nuovo tipo di nazione.

Basandosi sulle più recenti ricerche storiche, testuali e archeologiche, Justin Pollard rivaluta radicalmente i momenti chiave della vita di Alfredo. Offre una nuova interpretazione di ciò che spinse questo straordinario re a dare inizio alla formazione dell'Inghilterra e di come ciò abbia influenzato la successiva storia del mondo occidentale fino ai giorni nostri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719566660
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alfred il Grande - Alfred the Great
Alfredo è l'unico re inglese che sia mai stato chiamato "Grande". Non era un titolo dato dai sostenitori politici, non era il dono sico di un...
Alfred il Grande - Alfred the Great
Boffinologia - Boffinology
La storia della scienza è spesso vista come una storia di progressi, ma nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. La scienza, è vero, è...
Boffinologia - Boffinology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)