Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
Alfred Hitchcock: Interviews
“L'assemblaggio di pezzi di film per creare spavento è la parte essenziale del mio lavoro, proprio come un pittore, mettendo insieme certi colori, creerebbe il male sulla tela”. Alfred Hitchcock (1899-1980) è stato uno dei registi più intervistati nella storia del cinema.
Tra le centinaia di interviste rilasciate, quelle contenute in questa raccolta lo colgono nei momenti chiave di transizione della sua lunga carriera: dal cinema muto a quello sonoro, dall'Inghilterra all'America, dai thriller alle storie d'amore complesse, dal regista al produttore-regista. Film come Psycho, North by Northwest, Spellbound, Vertigo, Rear Window, To Catch a Thief, Notorious e The Birds hanno reso l'impronta di Hitchcock sinonimo di suspense elegante e sofisticata e di mordente commedia nera. Queste conversazioni illustrano i suoi atteggiamenti mutevoli su una serie di questioni cinematografiche che lo hanno impegnato e sfidato, tra cui il ruolo delle star in un film, l'importanza della storia, l'uso del suono e del colore, il suo rapporto con il mezzo televisivo e le attrattive e i pericoli del realismo.
La sua arguzia e la sua intelligenza sono in mostra, così come la sua raffinatezza, la sua seria contemplazione e la sua giocosa manipolazione dell'intervistatore. Sidney Gottlieb, professore di inglese alla Sacred Heart University di Fairfield, Connecticut, è il curatore di Hitchcock on Hitchcock: Selected Writings and Interviews.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)