Alfonso Reyes alla luce di Ifigenia crudele

Alfonso Reyes alla luce di Ifigenia crudele (Rogelio Arenas Monreal)

Titolo originale:

Alfonso Reyes a la luz de Ifigenia cruel

Contenuto del libro:

L'"Ifigenia crudele" di Alfonso Reyes, un poema drammatico - come lo chiamava lui - è stato scritto in versi liberi. La prima edizione risale al 1924 e chiude il ciclo delle opere giovanili di questo autore.

La struttura e il rigore poetico di cui è intriso lo rendono un vero capolavoro della letteratura ispano-americana. Jorge Luis Borges ha elogiato l'opera di questo messicano universale in generale. Per quanto riguarda "Ifigenia crudele", Octavio Paz ed Emir Rodr guez Monegal l'hanno legata intimamente alla vita di Reyes: tutto Reyes, il miglior Reyes, è in "Ifigenia crudele", ha detto il primo.

In questo senso, per quanto mi riguarda in questo studio concentro la mia attenzione sull'analisi dell'opera stessa, su tentativi e scorci che cercano di esplorare la ricchezza del poema e dei testi con cui il suo autore lo accompagna intenzionalmente. È importante il modo in cui egli assimila e ricrea il mito greco che circonda la famiglia tantrica di Agamennone sotto l'aspetto della figlia Ifigenia, fino a costruire questo grande poema che può essere considerato come un palinsesto della letteratura ispano-americana, con risonanze erudite con la vita stessa di Reyes, nel quadro della versione di Eur pides e delle altre che ha ispirato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786202145923
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alfonso Reyes alla luce di Ifigenia crudele - Alfonso Reyes a la luz de Ifigenia cruel
L'"Ifigenia crudele" di Alfonso Reyes, un poema...
Alfonso Reyes alla luce di Ifigenia crudele - Alfonso Reyes a la luz de Ifigenia cruel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)