Alfalfa Bill: Una vita in politica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Alfalfa Bill: Una vita in politica (L. Dorman Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Alfalfa Bill: A Life in Politics

Contenuto del libro:

In questa magistrale biografia, Robert L. Dorman ripercorre la carriera di William H. “Alfalfa Bill” Murray dalla sua infanzia difficile nel Texas del dopo guerra civile alla sua straordinaria ascesa come figura politica di fama nazionale a metà del XX secolo. Primo ritratto completo di Murray pubblicato negli ultimi cinquant'anni, Alfalfa Bill è al tempo stesso l'esplorazione di una personalità di grande spessore e un resoconto illuminante della nascita del conservatorismo politico in Oklahoma.

Come rivela Dorman, nessuna etichetta politica si adattava facilmente a Murray. Il conservatorismo di base dei suoi anni texani era immerso nel fermento di tre grandi periodi di riforme americane: la rivolta populista, l'era progressista e il New Deal. Nel corso della sua lunga carriera, Murray sostenne con forza i diritti degli Stati, il governo limitato e un rigoroso costituzionalismo, ma fu anche un coerente oppositore delle corporazioni e della ricchezza concentrata. La società che cercava era su piccola scala, decentralizzata, agraria, e razzialmente segregata. Sebbene sostenesse di rappresentare alti principi, Murray come politico era un opportunista, amava le battaglie, aveva una predisposizione per il teatro e bramava il potere.

Dorman descrive Murray dai giorni in cui era un agente politico nella Nazione Chickasaw alla guida della Convenzione Costituzionale dell'Oklahoma, dalla presidenza della legislatura dell'Oklahoma alle aule del Congresso. Il libro segue il tentativo donchisciottesco di Murray di fondare una colonia agricola in Bolivia e racconta la sua incredibile rimonta in Oklahoma nelle elezioni governative del 1930. I capitoli finali descrivono il leggendario mandato di Murray come governatore dello Stato, la sua fallita candidatura alla presidenza e il suo emergere come feroce critico del liberalismo del New Deal e della desegregazione razziale.

A differenza delle precedenti biografie di Murray, Alfalfa Bill porta in primo piano le questioni di razza, classe e genere, spesso in modo sorprendente. In apparenza, la saga di Murray è una storia di successo americano, ma la sua ascesa ha avuto un prezzo per Murray stesso, per la sua famiglia e per la popolazione dello Stato che ha contribuito a creare. Emerge un ritratto indelebile di una figura ambiziosa, dominante, implacabile e smaccatamente razzista, la cui eredità appannata appare dolorosamente attuale nell'attuale clima politico americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806160351
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miti e misteri dell'Oklahoma: Storie vere di irrisolti e inspiegabili - Myths and Mysteries of...
Miti e misteri dell'Oklahoma rivela l'oscura e...
Miti e misteri dell'Oklahoma: Storie vere di irrisolti e inspiegabili - Myths and Mysteries of Oklahoma: True Stories of the Unsolved and Unexplained
Alfalfa Bill: Una vita in politica - Alfalfa Bill: A Life in Politics
In questa magistrale biografia, Robert L. Dorman ripercorre la carriera di...
Alfalfa Bill: Una vita in politica - Alfalfa Bill: A Life in Politics
Accadde in Oklahoma: Storie di eventi e persone che hanno plasmato la storia dello Stato Sooner - It...
Questo libro offre uno sguardo interno su oltre 30...
Accadde in Oklahoma: Storie di eventi e persone che hanno plasmato la storia dello Stato Sooner - It Happened in Oklahoma: Stories of Events and People That Shaped Sooner State History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)