Alfabetizzazione riparativa: Creare una comunità di cura nelle scuole

Punteggio:   (4,4 su 5)

Alfabetizzazione riparativa: Creare una comunità di cura nelle scuole (L. Wolter Deborah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Restorative Literacies: Creating a Community of Care in Schools

Contenuto del libro:

Attraverso otto storie avvincenti di alfabetizzazione riparativa, Wolter esplora le complesse relazioni tra cognizione, metacognizione, identità, comportamento nelle scuole e alfabetizzazione. Basate sui principi della giustizia riparativa, le alfabetizzazioni riparative sono progettate per aiutare gli educatori a riparare i danni, a ripristinare le relazioni e ad ampliare il concetto di alfabetizzazione per alcuni dei nostri studenti più emarginati e disimpegnati. Le alfabetizzazioni riparative non riguardano solo la crescita di lettori e scrittori in sé. Si tratta di creare una comunità di cura che coinvolga studenti, insegnanti, amministratori e famiglie in modo che tutti gli studenti sperimentino un'istruzione razziale, culturale, linguistica ed economica in molteplici forme di alfabetizzazione. Attingendo alle ricche esperienze dell'autrice nel coltivare l'amore per la lettura tra i suoi studenti e nello studiare le pratiche di altri educatori, Restorative Literacies propone una serie di esempi provocatori sul mettere al centro la voce e le storie delle persone nella nostra ricerca di umanizzare e reimmaginare il modo in cui ci prendiamo cura degli altri, di loro e con loro.

Caratteristiche del libro

⬤ Presenta un modello di alfabetizzazione della giustizia riparativa che include la partecipazione di insegnanti, presidi, amministratori e genitori.

⬤ Contiene racconti coinvolgenti tratti da scuole elementari e medie per illustrare concetti e strategie.

⬤ Esplora l'ascolto compassionevole come un processo consapevole per assicurare che tutte le persone coinvolte siano pienamente ascoltate, un'abilità che richiede l'eliminazione di ipotesi, giudizi e pregiudizi.

⬤ Identifica le pratiche che hanno una visione positiva degli studenti, in contrapposizione al rinvio degli studenti all'educazione speciale.

⬤ Utilizza il restauro come alternativa alle pratiche di pushout, che sono progettate per controllare gli studenti e spesso impediscono loro di raggiungere le proprie capacità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807765203
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alfabetizzazione riparativa: Creare una comunità di cura nelle scuole - Restorative Literacies:...
Attraverso otto storie avvincenti di...
Alfabetizzazione riparativa: Creare una comunità di cura nelle scuole - Restorative Literacies: Creating a Community of Care in Schools

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)