Alfabetizzazione ribelle: La campagna nazionale di alfabetizzazione di Cuba e la cittadinanza globale critica.

Punteggio:   (4,7 su 5)

Alfabetizzazione ribelle: La campagna nazionale di alfabetizzazione di Cuba e la cittadinanza globale critica. (Mark Abendroth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una percezione generalmente positiva del libro, in particolare per i suoi approfondimenti sulla Rivoluzione cubana e sulla Campagna di alfabetizzazione. Mentre alcuni lettori criticano il libro per una percezione di parzialità a favore del governo cubano, altri ne apprezzano l'esplorazione delle sfide educative e dell'uguaglianza sociale a Cuba.

Vantaggi:

Illuminanti approfondimenti sulla Rivoluzione cubana e sulla Campagna di alfabetizzazione
meccanismi ben articolati del progresso educativo a Cuba
prezioso per comprendere le sfide di una nazione sottosviluppata
contribuisce alle discussioni sulla pedagogia popolare
fornisce un contesto sui miglioramenti educativi di Cuba rispetto ad altri Paesi dell'America Latina.

Svantaggi:

La percezione di un pregiudizio nei confronti dell'attuale governo cubano
la critica per la mancanza di una prospettiva critica su questioni sociali più ampie all'interno della società civile cubana
potrebbe mettere a disagio alcuni lettori a causa delle implicazioni politiche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rebel Literacy: Cuba's National Literacy Campaign and Critical Global Citizenship

Contenuto del libro:

Rebel Literacy è uno sguardo alla campagna nazionale di alfabetizzazione di Cuba del 1961 in un contesto storico e globale. La Rivoluzione cubana non può essere compresa senza un attento studio delle precedenti lotte di Cuba per la sovranità nazionale.

Allo stesso modo, la comprensione della Campagna nazionale di alfabetizzazione di Cuba richiede un'indagine sulle correnti storiche dei movimenti popolari cubani per rendere l'istruzione un diritto per tutti. L'ambito di questo libro, tuttavia, non si esaurisce con il 1961 e non si limita a Cuba e alle sue relazioni storiche con la Spagna, gli Stati Uniti e l'ex Unione Sovietica. Quasi 50 anni dopo l'Anno dell'istruzione a Cuba, l'eredità della Campagna di alfabetizzazione è evidente in tutta l'America Latina e nel "Terzo Mondo".

Oggi continua un movimento mondiale contro il neoliberismo e per un'economia politica globale più umana e democratica. Si sta diffondendo l'alfabetizzazione per una cittadinanza globale critica, e la Campagna nazionale di alfabetizzazione di Cuba è una parte delle fondamenta che rendono possibile questo movimento globale.

L'autore ha raccolto circa 100 testimonianze di partecipanti alla Campagna e molte delle loro storie e prospettive sono evidenziate in uno dei capitoli. Le loro sono le storie di quella che forse è stata la più grande realizzazione educativa del XX secolo e gli educatori critici del XXI secolo non devono trascurare il lavoro arduo e fruttuoso che i cubani comuni, molti dei quali in giovane età, hanno contribuito a realizzare per un nazionalismo e un internazionalismo di emancipazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936117062
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alfabetizzazione ribelle: La campagna nazionale di alfabetizzazione di Cuba e la cittadinanza...
Rebel Literacy è uno sguardo alla campagna...
Alfabetizzazione ribelle: La campagna nazionale di alfabetizzazione di Cuba e la cittadinanza globale critica. - Rebel Literacy: Cuba's National Literacy Campaign and Critical Global Citizenship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)