Alfabetizzazione fotografica: Le macchine fotografiche nelle mani degli autori russi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alfabetizzazione fotografica: Le macchine fotografiche nelle mani degli autori russi (Reischl Katherine M. H.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Photographic Literacy: Cameras in the Hands of Russian Authors

Contenuto del libro:

La fotografia, introdotta in Russia nel 1839, fu a dir poco sensazionale. La sua rapida proliferazione mise in discussione le altre arti, tra cui la pittura e la letteratura, nonché l'integrità stessa dell'io.

Se Leone Tolstoj e Fëdor Dostoevskij accolsero la macchina fotografica con scetticismo nel XIX secolo, numerosi autori del XX secolo la accolsero con un caldo abbraccio. Come mostra Katherine M. H.

Reischl in Photographic Literacy, autori diversi come Leonid Andreev, Ilya Ehrenburg e Alexander Solzhenitsyn hanno preso in mano la macchina fotografica e hanno rimodellato non solo le loro pratiche di scrittura, ma anche la sfera stessa dell'alfabetizzazione. Per questi autori, una singola fotografia o una fotografia come illustrazione non è mai un punto di arrivo; le loro pratiche autoriali trasformano e animano continuamente il momento congelato.

Ma proprio come gli autori hanno usato le immagini per plasmare la ricezione del loro lavoro e di se stessi, i fotografi russi - tra cui Sergei Prokudin-Gorsky e Alexander Rodchenko - hanno usato il testo per plasmare la ricezione del loro lavoro visivo. Dal diario alla stampa, la parola letteraria impregna il momento fotografico con una storia di vita personale e lo incornicia e lo riformula nella scrittura della storia.

In questo manuale di alfabetizzazione fotografica, Reischl sostiene il ruolo centrale che la fotografia ha avuto nella formazione dell'immaginario letterario russo nel corso di circa settant'anni. Dall'immagine al testo e viceversa, l'autrice traccia la coscienza visiva della letteratura russa moderna, catturata attraverso l'obiettivo dell'autore-fotografo russo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501724367
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alfabetizzazione fotografica: Le macchine fotografiche nelle mani degli autori russi - Photographic...
La fotografia, introdotta in Russia nel 1839, fu a...
Alfabetizzazione fotografica: Le macchine fotografiche nelle mani degli autori russi - Photographic Literacy: Cameras in the Hands of Russian Authors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)