Alfabetizzazione digitale, inclusività e sviluppo sostenibile in Africa

Alfabetizzazione digitale, inclusività e sviluppo sostenibile in Africa (Helena Asamoah-Hassan)

Titolo originale:

Digital Literacy, Inclusivity and Sustainable Development in Africa

Contenuto del libro:

Lo sviluppo sostenibile può essere raggiunto solo se nessuno viene lasciato indietro. Una lezione duratura della crisi COVID-19 è quanto sia importante la disponibilità di infrastrutture e competenze digitali per gli individui e le comunità per l'insegnamento, l'apprendimento, l'occupabilità o semplicemente per poter partecipare pienamente alla società. L'alfabetizzazione digitale è diventata fondamentale per milioni di persone in tutto il mondo e la necessità è stata molto sentita in Africa, dove molti hanno dovuto adattarsi rapidamente e utilizzare le piattaforme online per vari scopi. Il settore bibliotecario africano è stato uno dei principali sostenitori dell'alfabetizzazione digitale in tutto il Paese. Ma quali sono i risultati ottenuti e come? In che modo l'alfabetizzazione digitale ha aiutato le comunità di utenti? Cosa resta da fare?

Questo importante libro presenta contributi di biblioteche di tutta l'Africa che illustrano come hanno affrontato il passaggio a una migliore e più diffusa alfabetizzazione digitale. La trattazione comprende:

⬤ come in Kenya, in linea con la visione nazionale del Paese, le biblioteche hanno insegnato alle loro comunità di utenti, compresi i bambini sordi, a operare abilmente negli spazi online.

⬤ il ruolo dell'alfabetizzazione digitale nell'aumentare l'occupabilità in Tunisia.

⬤ gli sforzi dell'Autorità bibliotecaria del Ghana, della Biblioteca nazionale della Nigeria e della Biblioteca della città di Johannesburg, in Sudafrica, nel promuovere l'alfabetizzazione digitale attraverso iniziative di eLearning e altri servizi digitali.

⬤ Il libro si propone di spiegare come il livello di competenze digitali degli studenti in Uganda e come le istituzioni universitarie del Botswana si siano orientate verso l'insegnamento e l'apprendimento su piattaforme digitali.

Questo libro cerca di spiegare come la pandemia globale abbia esacerbato il divario digitale già esistente in Africa. Mostra perché porre l'accento sull'alfabetizzazione digitale, in presenza di un'infrastruttura digitale inadeguata nel continente, può rappresentare un grande passo indietro rispetto all'obiettivo di "non lasciare indietro nessuno" nella spinta verso l'alfabetizzazione digitale di tutti e la piena partecipazione alla società del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783305117
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alfabetizzazione digitale, inclusività e sviluppo sostenibile in Africa - Digital Literacy,...
Lo sviluppo sostenibile può essere raggiunto solo...
Alfabetizzazione digitale, inclusività e sviluppo sostenibile in Africa - Digital Literacy, Inclusivity and Sustainable Development in Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)