Alfabetizzazione critica della rete: sviluppo professionale umanizzante per gli educatori

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alfabetizzazione critica della rete: sviluppo professionale umanizzante per gli educatori (J. Baker-Doyle Kira)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Critical Network Literacy: Humanizing Professional Development for Educators

Contenuto del libro:

Questo libro pratico e orientato al futuro presenta una struttura che utilizza l'infrastruttura sociale per produrre opzioni di sviluppo professionale efficaci e inclusive nel settore dell'istruzione.

Sebbene la tecnologia abbia aumentato la nostra capacità di fare rete sociale sia nello spazio digitale che faccia a faccia, Kira J. Baker-Doyle sostiene che la maggior parte delle opportunità di sviluppo professionale per gli educatori sono ancora fondamentalmente asociali. Chiede l'adozione di pratiche di rete umanizzanti per creare esperienze di formazione continua significative che sfruttino la conoscenza collettiva, l'esperienza e il capitale sociale degli educatori per stimolare il cambiamento educativo.

Baker-Doyle mostra come il quadro di riferimento della critical network literacy (CNL) sovrapponga la teoria critica, la teoria delle multiliteracies e la teoria delle reti sociali in modo da incoraggiare la riflessione critica e la collaborazione tra i partecipanti. L'autrice attinge a fonti quali studi empirici su insegnanti educatori e insegnanti attivisti, studi meta-analitici sulla ricerca sulle reti sociali in ambito educativo ed esperienze professionali con iniziative di organizzazione collettiva, per descrivere nel dettaglio i numerosi vantaggi di coltivare la CNL negli spazi educativi. Baker-Doyle fornisce prove di come le pratiche e i protocolli di questa struttura possano aumentare la trasparenza, migliorare la rappresentazione e incorporare un discorso affermativo e riparativo. Il suo lavoro dimostra come la CNL aiuti a creare ambienti che onorano le identità sociali degli insegnanti, le loro reti sociali e il contesto sociale più ampio in cui lavorano.

Questo libro stimolante è pieno di esercizi che rafforzano le competenze sociali, di domande che stimolano il dialogo e la comprensione e di esempi reali che sottolineano la rilevanza del quadro di riferimento per le principali pratiche educative. La generosa guida offerta in Critical Network Literacy può essere utilizzata come punto di partenza per promuovere l'innovazione e la leadership nell'insegnamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682537893
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alfabetizzazione critica della rete: sviluppo professionale umanizzante per gli educatori - Critical...
Questo libro pratico e orientato al futuro...
Alfabetizzazione critica della rete: sviluppo professionale umanizzante per gli educatori - Critical Network Literacy: Humanizing Professional Development for Educators

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)