Alfabetizzazione con un atteggiamento, seconda edizione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Alfabetizzazione con un atteggiamento, seconda edizione (J. Finn Patrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Literacy with an Attitude” di Patrick J. Finn presenta una visione critica dell'attuale sistema educativo, affrontando questioni legate alla giustizia sociale, all'empowerment e alle disparità tra le diverse classi sociali nell'istruzione. Il libro sottolinea l'importanza di coinvolgere gli studenti nel pensiero critico e in argomenti del mondo reale, piuttosto che nel tradizionale apprendimento a tavolino. Mentre molti recensori lodano il libro per le sue idee stimolanti e per la sua rilevanza, alcuni criticano il suo approccio come eccessivamente ideologico e privo di soluzioni pragmatiche.

Vantaggi:

Il libro è stimolante e perspicace, affronta questioni critiche nel campo dell'istruzione, sostiene la giustizia sociale e l'empowerment, fornisce una critica avvincente della gerarchia sociale nelle scuole, è facile da capire senza gergo ed è considerato una lettura essenziale per gli educatori.

Svantaggi:

Alcuni sostengono che manchi di soluzioni pratiche, che sia eccessivamente ideologico, che sia percepito da alcuni come promotore di un'agenda socialista e che ci siano sentimenti contrastanti sulle sue filosofie educative.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Literacy with an Attitude, Second Edition

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Critics Choice Award 2010 dell'American Educational Studies Association.

Guida classica e indispensabile per gli insegnanti, i genitori e gli organizzatori di comunità che si occupano dell'educazione dei bambini della classe operaia, Literacy with an Attitude osa definire l'alfabetizzazione come un potente diritto di cittadinanza. Patrick J. Finn sfata in modo persuasivo il paradigma da sempre utilizzato per l'insegnamento agli studenti poveri e della classe operaia. Il nostro compito, sostiene, non è quello di aiutare questi studenti a diventare borghesi e a vivere una vita borghese: la maggior parte di loro non lo vuole. L'istruzione dovrebbe piuttosto concentrarsi su una potente alfabetizzazione - un'alfabetizzazione con un atteggiamento - che consenta agli studenti poveri e della classe operaia di comprendere, richiedere e proteggere meglio i loro diritti civili, politici e sociali.

Questa seconda edizione, che celebra il decimo anniversario, presenta otto nuovi capitoli e un testo originale rivisto e aggiornato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438428062
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alfabetizzazione con un atteggiamento, seconda edizione - Literacy with an Attitude, Second...
Vincitore del premio Critics Choice Award 2010...
Alfabetizzazione con un atteggiamento, seconda edizione - Literacy with an Attitude, Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)