Alfabetizzazione ai media per la giustizia: Lezioni per cambiare il mondo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alfabetizzazione ai media per la giustizia: Lezioni per cambiare il mondo (de Abreu Belinha S.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Media Literacy for Justice: Lessons for Changing the World

Contenuto del libro:

Prefazione di Yohuru Williams, Iniziativa per la giustizia razziale, Preside del College of Arts and Sciences. Università di St. Thomas, Minneapolis; prefazione di Asha Rangappa, ex agente dell'FBI e docente senior del Jackson Institute for Global Affairs dell'Università di Yale.

Fornendo un contesto, spunti di riflessione e piani di lezione pronti all'uso, questo potente libro illumina le intersezioni tra giustizia sociale e alfabetizzazione mediatica per educatori, bibliotecari scolastici e pubblici, insegnanti di storia e di educazione civica, istruttori di alfabetizzazione informativa e leader della comunità.

Gli effetti corrosivi dell'odierna marea incessante di media sono perniciosi. I nostri ambienti mediatici ci condizionano in molti modi ad accettare e a non mettere in discussione, per cui è fondamentale che i giovani acquisiscano le competenze necessarie per accedere ai media, analizzarli, valutarli e crearli. De Abreu e i suoi collaboratori propongono che una soluzione chiave alla crisi della nostra società, fatta di disinformazione, travisamento e incomprensione, risieda nel fondere gli obiettivi di giustizia sociale con i concetti e le competenze dell'alfabetizzazione mediatica. Con attività di riflessione e idee per lezioni che possono essere adattate a contesti educativi che vanno dall'istruzione superiore allo spettro K-12, ai centri comunitari e alle biblioteche, questa risorsa.

⬤ presenta il lavoro di specialisti di biblioteche scolastiche, insegnanti di classe, educatori accademici e rappresentanti di organizzazioni non profit di tutto il mondo;

⬤ presenta dieci capitoli che esplorano temi attuali come il modo di affrontare argomenti controversi in classe, gli effetti della disinformazione/disinformazione sull'educazione civica nella società, il motivo per cui i media sottorappresentano alcune persone nella loro programmazione, il divario digitale e il ruolo delle biblioteche, il modo in cui l'ingiustizia esacerba i problemi di salute pubblica e le concezioni globali di giustizia sociale e di alfabetizzazione mediatica esaminate attraverso vari eventi mondiali.

⬤ fornisce informazioni su risorse aggiuntive come organizzazioni di azione sociale/avvocatura, risorse per le classi e film che aiuteranno i lettori a riflettere, insegnare e discutere sull'alfabetizzazione mediatica e la giustizia sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780838948927
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alfabetizzazione ai media per la giustizia: Lezioni per cambiare il mondo - Media Literacy for...
Prefazione di Yohuru Williams, Iniziativa per la...
Alfabetizzazione ai media per la giustizia: Lezioni per cambiare il mondo - Media Literacy for Justice: Lessons for Changing the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)