Alfabeti decorativi e iniziali

Punteggio:   (4,6 su 5)

Alfabeti decorativi e iniziali (Alexander Nesbitt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene un'ampia gamma di iniziali e alfabeti decorativi storici con splendide illustrazioni e commenti critici. È una risorsa utile per la calligrafia e il design, anche se presenta alcuni limiti per quanto riguarda la completezza degli alfabeti e i potenziali problemi di qualità delle immagini. Alcuni utenti hanno segnalato l'insoddisfazione per le condizioni fisiche delle loro copie.

Vantaggi:

Ricca collezione di lettere decorative di vari periodi storici, preziosa per ispirare calligrafia e opere d'arte, buon commento critico, arrivata in buone condizioni per molti utenti, illustrazioni libere da copyright.

Svantaggi:

Molti alfabeti sono incompleti, con lettere mancanti, le immagini sono piccole e talvolta di bassa qualità se scansionate ad alta risoluzione, le copie fisiche possono presentare difetti come pagine allentate o formattazione capovolta.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Decorative Alphabets and Initials

Contenuto del libro:

Questa insolita pubblicazione di Dover offre all'artista, all'artigiano, al designer, all'illustratore, al tipografo o ad altri utilizzatori di disegni di lettere la singolare opportunità di avere sempre a portata di mano un ricco archivio di ispirazioni e un file da sfogliare. Ma soprattutto, è possibile riprodurre gratuitamente qualsiasi iniziale o alfabeto di questo volume, senza chiedere alcun permesso. L'opera è interamente esente da diritti d'autore; acquistando il libro, si acquistano i diritti di riproduzione di ogni singola parte. Il prezzo è inferiore a quello che paghereste agli archivi professionali per una copia della lettera.

Sono presenti 123 tavole a piena pagina, tra cui 91 alfabeti completi in stili molto diversi tra loro. In tutto sono presenti 3.924 lettere iniziali. Questi alfabeti sono stati ottenuti da libri rari e fuori catalogo, generalmente disponibili solo nelle biblioteche o sul mercato dei libri rari. Sono stati riprodotti direttamente dalle pagine di una grande e costosa collezione realizzata appositamente per la produzione di questo volume. Trattandosi di riproduzioni dirette, si riprodurranno tutte in modo eccellente.

Il libro è stato accuratamente organizzato e annotato dal compilatore in modo che lo studente di lettere e tipi possa avere una comprensione completa degli alfabeti decorativi e delle iniziali. L'opera è divisa in tre parti. La prima parte tratta interamente delle iniziali manoscritte utilizzate dall'VIII al XV secolo. Include iniziali celtiche, rari disegni dalla Bibbia di Carlo il Calvo e lettere incise dal monumento di Riccardo II nell'Abbazia di Westminster. La seconda parte contiene le iniziali dei libri stampati, a partire dal XV secolo fino al XVIII. Qui si trovano le fantasiose creazioni dei xilografi del XVI secolo; iniziali illustrate con bambini, putti, uccelli, bestie, fiori, leggende e teste grottesche. Seguono, nell'ordine, le opere dei successivi incisori, dei maestri della scrittura e dei disegnatori barocchi e rococò. La terza parte cerca di sistemare la grande giungla di lettere e tipi vittoriani e si conclude con gli alfabeti del XX secolo, come l'incisione su legno di Edward Wadsworth. Ogni sezione è corredata da un'introduzione storica e ogni tavola ha una didascalia descrittiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486205441
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alfabeti decorativi e iniziali - Decorative Alphabets and Initials
Questa insolita pubblicazione di Dover offre all'artista, all'artigiano, al designer,...
Alfabeti decorativi e iniziali - Decorative Alphabets and Initials

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)