Alfa: Da Abidjan a Parigi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Alfa: Da Abidjan a Parigi (Bessora)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “ALPHA” è una graphic novel che racconta la storia toccante dell'arduo viaggio di un rifugiato africano attraverso il deserto del Sahara. Combina una narrazione d'impatto con illustrazioni vivaci, esplorando i temi della migrazione, dell'abuso sistemico e della lotta umana.

Vantaggi:

Il libro presenta personaggi avvincenti e fornisce una comprensione profonda dei problemi della migrazione, mantenendo al contempo un coinvolgimento emotivo. Le illustrazioni sono note per il loro stile unico e per la capacità di trasmettere l'urgenza e la realtà delle esperienze dei personaggi. La narrazione umanizza le lotte dei rifugiati in modo grintoso e comprensibile.

Svantaggi:

La storia è molto triste e descrive le dure realtà affrontate dagli immigrati, il che potrebbe essere angosciante per alcuni lettori. Alcuni potrebbero trovare che lo stile scritto a mano del testo richieda più tempo rispetto ai caratteri standard, il che potrebbe influire sul ritmo di lettura.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alpha: Abidjan to Paris

Contenuto del libro:

"Un racconto scottante del nostro tempo". --Michael Morpurgo, autore di War Horse.

"Straordinario.... Testo stupefacente." -- Guardian

"Ci porta all'anima umana della crisi dei migranti." -- Daily Record

La moglie e il figlio di Alpha hanno lasciato la Costa d'Avorio mesi fa per raggiungere la cognata a Parigi, ma da allora Alpha non ha più avuto loro notizie. Con un visto, il viaggio di Alpha per ricongiungersi alla sua famiglia sarebbe durato poche ore. Senza il visto, Alpha rimane alla deriva per oltre un anno, incontrando trafficanti di esseri umani nel deserto, campi profughi nell'Africa settentrionale, imbarcazioni sovraffollate che trasportano i migranti tra le isole Canarie e la costa meridionale dell'Europa e un cast indimenticabile di compagni di viaggio persi e ritrovati lungo la strada. Per tutto il tempo, Alpha mantiene la rotta, portando la fotografia dei suoi cari vicino al cuore mentre compie il suo pericoloso viaggio attraverso i continenti.

Caratterizzato da un'emozionante grafica a colori realizzata a pennarello e a china, Alpha è un romanzo grafico pluripremiato a livello internazionale, sostenuto da Amnesty International, che ha ricevuto il PEN Promotes Award e il Doctors Without Borders Prize, ed è stato inserito nella lista dei candidati alla CILIP Kate Greenaway Medal. L'edizione statunitense è sponsorizzata da Le Korsa, un'organizzazione no-profit che si dedica al miglioramento delle vite umane in Senegal.

Bessora è uno scrittore pluripremiato di origini svizzere, tedesche, francesi, polacche e gabonesi, le cui opere sono state antologizzate in Best European Fiction.

Barroux è un artista grafico francese che ha trascorso gran parte della sua infanzia in Nord Africa e le cui illustrazioni sono apparse sul New York Times, sul Washington Post e su Forbes.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942658405
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alfa: Da Abidjan a Parigi - Alpha: Abidjan to Paris
"Un racconto scottante del nostro tempo". --Michael Morpurgo, autore di War Horse."Straordinario... Testo...
Alfa: Da Abidjan a Parigi - Alpha: Abidjan to Paris

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)