Alexis Rockman: Opere su carta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alexis Rockman: Opere su carta (Alexis Rockman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una rassegna completa dei dipinti ad acquerello e inchiostro di Alexis Rockman, organizzata sia cronologicamente che tematicamente. Include grandi riproduzioni di opere d'arte, commenti approfonditi e saggi che forniscono un contesto e approfondiscono le influenze dell'artista.

Vantaggi:

Ben organizzato con sezioni cronologiche e tematiche, riproduzioni di grandi dimensioni di alta qualità, commenti informati, preziosi saggi di autorevoli curatori e un'esclusiva “Appendice grafica” con le intuizioni dell'artista.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano alcun aspetto negativo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alexis Rockman: Works on Paper

Contenuto del libro:

Sulla visione cupamente surreale di Alexis Rockman della collisione tra civiltà e natura

Con una carriera di oltre trent'anni, l'artista americano di fama internazionale Alexis Rockman è noto per i suoi complessi dipinti e opere su carta di grandi dimensioni che raffigurano la collisione tra civiltà e natura. Rockman sintetizza elementi della storia umana, delle scienze naturali, della pittura di paesaggio, della storia dell'arte e della fantascienza con un interesse appassionato per il cambiamento climatico e la globalizzazione, per creare immagini che rivelano il nostro mondo in bilico sul baratro.

Alexis Rockman: Works on Paper è la prima rassegna completa dell'opera grafica dell'artista, che documenta i suoi straordinari risultati come disegnatore attraverso una meticolosa selezione di acquerelli, gouaches, disegni a olio e studi sul campo. Progettato da Tony Morgan in stretta collaborazione con l'artista, il libro riproduce oltre 150 opere, molte delle quali mai pubblicate prima. Sono inclusi i suoi primi acquerelli degli anni Ottanta, spesso raffiguranti animali ibridi e mutati; i Field Drawings, creati in Guyana e in altre località a partire da fango reperito sul posto; i Weather Drawings, dalla bellezza inquietante e apocalittica; le opere pittoriche relative al suo epico The Great Lakes Cycle; Wallace's Line, un'indagine visiva sulla vita dello scienziato ed esploratore Alfred Russel Wallace; e Lost at Sea, il suo più recente corpus di opere incentrato sui naufragi. Il libro include saggi di Helen Molesworth e David Rimanelli, commissionati di recente. Inoltre, comprende un'appendice visiva delle influenze grafiche di Rockman, con commenti dell'artista.

Nato nel 1962 a New York, dove vive e lavora, Alexis Rockman ha allestito mostre personali al Brooklyn Museum, al Wexner Center for the Arts (entrambe nel 2004), alla Rhode Island School of Design (2005), allo Smithsonian American Art Museum (2010), al Drawing Center (2013) e al Grand Rapids Art Museum (2018).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788862087551
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alexis Rockman: Naufragi - Alexis Rockman: Shipwrecks
La narrazione del naufragio viene utilizzata per esplorare la globalizzazione, la colonizzazione e il...
Alexis Rockman: Naufragi - Alexis Rockman: Shipwrecks
Alexis Rockman: Opere su carta - Alexis Rockman: Works on Paper
Sulla visione cupamente surreale di Alexis Rockman della collisione tra civiltà e natura Con una...
Alexis Rockman: Opere su carta - Alexis Rockman: Works on Paper

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)