Alexey Brodovitch: Stupiscimi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Alexey Brodovitch: Stupiscimi (Katy Wan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Astonish Me!” è ben presentato e ben studiato, contiene preziosi casi di studio e illustrazioni, ma è considerato leggero rispetto a opere più complete sullo stesso argomento.

Vantaggi:

Presentato in modo splendido, con una ricerca superba, un'attraente custodia, preziosi casi di studio su contributi specifici ad Harper's Bazaar e bellissime illustrazioni.

Svantaggi:

Considerato leggero e meno informativo di altri volumi di Grundberg e Purcell; sezioni illustrative più brevi del previsto.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alexey Brodovitch: Astonish Me

Contenuto del libro:

Ripercorrendo la carriera dell'influente direttore artistico di Harper's Bazaar, che ha cambiato il corso della fotografia e del design grafico americano del ventesimo secolo.

Questo volume, riccamente illustrato, esplora l'influenza e il significato del fotografo, designer e istruttore di origine russa Alexey Brodovitch (1898-1971), noto soprattutto per la sua direzione artistica della rivista di moda americana Harper's Bazaar tra il 1934 e il 1958, nonché per la sua tutela di molti celebri fotografi documentaristi e di moda, tra cui Irving Penn, Richard Avedon, Eve Arnold e Lillian Bassman. Sebbene diversi nei loro approcci estetici, queste figure sono accomunate dalle loro risposte al dettame di Brodovitch di "stupirmi". Gli autori affrontano l'impatto di Brodovitch sulla fotografia come mezzo artistico a metà del XX secolo ed esplorano come l'arte e il design europei siano diventati le fondamenta di una nuova cultura americana della stampa. Il lavoro dello stesso Brodovitch sarà illuminato attraverso i suoi progetti personali, come la rivista Portfolio e il progetto fotografico Ballet, che ritraeva le esibizioni dei Ballets Russes de Monte Carlo negli Stati Uniti (la cui evoluzione riecheggiava la condizione di migrante dello stesso Brodovitch).

I casi di studio delle sue collaborazioni trasformative con fotografi come Arnold, Avedon, Penn, Lisette Model, Henri Cartier-Bresson, Hans Namuth e Andr Kertsz rivelano incontri cruciali che possono sorprendere anche i più accaniti appassionati di fotografia. Una cronologia illustrata offre un importante strumento agli studiosi di questa figura influente ma spesso trascurata.

Distribuito per la Fondazione Barnes.

Programma della mostra:

Fondazione Barnes, Filadelfia

(3 marzo-26 maggio 2024)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300276190
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:174

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alexey Brodovitch: Stupiscimi - Alexey Brodovitch: Astonish Me
Ripercorrendo la carriera dell'influente direttore artistico di Harper's Bazaar, che ha cambiato il corso...
Alexey Brodovitch: Stupiscimi - Alexey Brodovitch: Astonish Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)