Alexandre Kojeve

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alexandre Kojeve (S. Drury)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il dossier Kojeve esplora l'eredità filosofica di Alexander Kojeve, una figura complessa che ha influenzato in modo significativo il discorso sulla fine della storia e sul postmodernismo. Il libro critica la sua integrazione di Marx, Heidegger ed Hegel, esaminando al contempo la sua posizione contraddittoria di ammiratore di Stalin e di sostenitore della vittoria ideologica americana. Il libro fornisce approfondimenti critici sulla vita di Kojeve, sulle sue relazioni con altri pensatori e sul suo impatto sulla filosofia moderna.

Vantaggi:

Il libro fornisce un resoconto approfondito e critico della vita di Alexander Kojeve, illustrando i suoi contributi filosofici e la sua influenza sul pensiero postmoderno. Esamina efficacemente le contraddizioni delle sue convinzioni e offre spunti preziosi per la comprensione delle ideologie politiche contemporanee. I recensori hanno apprezzato la capacità di collegare i pensieri filosofici storici ai contesti moderni, soprattutto per quanto riguarda l'idea della fine della storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le discussioni filosofiche complesse e difficili da affrontare, soprattutto se non hanno familiarità con le opere di Hegel e degli altri pensatori trattati. Il ritratto di Kojeve potrebbe propendere per un'interpretazione negativa, allontanando potenzialmente coloro che ammirano il suo lavoro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Alexandre Kojeve è una figura enigmatica la cui influenza sul postmodernismo è più conosciuta che compresa. Leggendo Hegel attraverso gli occhi di Marx e Heidegger, Kojeve ha formulato una selvaggia, se non ipnotica, melodia di idee. In questo libro, Drury rivela la natura dell'hegelismo di Kojeve e la straordinaria influenza che ha avuto sugli intellettuali francesi e americani.

Secondo Drury, Kojeve riteneva che la storia fosse una tragedia in cui un razionalismo freddo, strumentale e privo di ispirazione ha conquistato e disincantato il mondo. Drury sostiene che la concezione di Kojeve della modernità come fatale trionfo di questa arida razionalità è la pietra angolare del pensiero postmoderno.

L'immagine del mondo di Kojeve dà vita a un oscuro romanticismo che si manifesta in una profonda nostalgia per ciò che la ragione ha bandito: il mito, la follia, il disordine, la spontaneità, l'istinto, la passione e la virilità. Secondo Drury, queste idee romanticizzano la violenza gratuita e l'irrazionalismo che caratterizzano il mondo postmoderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312120924
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alexandre Kojeve
Alexandre Kojeve è una figura enigmatica la cui influenza sul postmodernismo è più conosciuta che compresa. Leggendo Hegel attraverso gli occhi di Marx e Heidegger, Kojeve...
Alexandre Kojeve

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)