Alexander Paterson: Riformatore carcerario

Alexander Paterson: Riformatore carcerario (Harry Potter)

Titolo originale:

Alexander Paterson: Prison Reformer

Contenuto del libro:

La prima biografia del riformatore carcerario Alexander Paterson (1884-1947).

Sir Alexander Paterson (1884-1947) è ricordato soprattutto per il suo ruolo di Commissario delle carceri e come responsabile di alcune delle maggiori innovazioni britanniche nel campo della pratica penale. Tutte le principali riforme carcerarie del suo tempo possono essere associate al suo nome. Una delle caratteristiche principali della spinta riformatrice di Paterson fu quella di portare un approccio molto più "scientifico" alla penologia, incoraggiando psichiatri e psicologi a lavorare in carcere. Fu il principale artefice della rapida espansione e trasformazione del Borstal System e dell'introduzione delle carceri aperte, facendo guadagnare alla Gran Bretagna una reputazione internazionale per essere all'avanguardia nella riforma penale. Il racconto di Harry Potter è la prima biografia di Alexander Paterson e si basa su materiale inedito proveniente dagli archivi governativi e familiari. Oltre ai suoi successi come riformatore carcerario, la vita di Paterson racchiude molte tendenze della società inglese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo: dall'influenza del liberalismo e dell'unitarianismo nel cuore industriale della sua giovinezza, alla filosofia idealista di Thomas Hill Green a Oxford, fino all'impatto delle "missioni" scolastiche e universitarie nelle zone oscure di Londra. A Oxford divenne amico di Clement Atlee.

Conosceva anche il radicale Winston Churchill e fu proprio Churchill che, nel 1910, gli affidò per la prima volta un ruolo di primo piano nella cura dei detenuti. Gli anni più formativi di Paterson furono senza dubbio quelli trascorsi in una baraccopoli nel sud di Londra, quando dedicò il suo tempo e le sue energie alla Oxford and Bermondsey Medical Mission, uno degli insediamenti universitari così comuni all'epoca - Attlee trascorse notoriamente anni nel club per ragazzi di Hailesbury e a Toynbee Hall nell'East End. Paterson pubblicò poi un libro best-seller - Across the Bridges - sulle sue esperienze nei bassifondi di Londra Sud. Dopo aver prestato servizio nella Grande Guerra, Paterson dedicò il resto della sua vita al servizio carcerario in patria e alla riforma penale all'estero. Visti gli attuali dibattiti sulla riforma carceraria e le sfide generali che il sistema penale sta affrontando, rivisitare la vita e il lavoro di Paterson sarà un'iniziativa opportuna. Harry Potter - avvocato penalista, storico ed ex cappellano di prigione - è l'ideale per scrivere questa biografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783276677
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legge, libertà e costituzione: Breve storia della Common Law - Law, Liberty and the Constitution: A...
Nel corso della storia inglese, lo stato di...
Legge, libertà e costituzione: Breve storia della Common Law - Law, Liberty and the Constitution: A Brief History of the Common Law
Alexander Paterson: Riformatore carcerario - Alexander Paterson: Prison Reformer
La prima biografia del riformatore carcerario Alexander Paterson...
Alexander Paterson: Riformatore carcerario - Alexander Paterson: Prison Reformer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)